10 ore fa:Allerta Arancione a Corigliano-Rossano: previsto peggioramento in serata
15 ore fa:I comuni dell'Alto Jonio fanno rete: a Co-Ro il Tavolo Tecnico Amministrativo
11 ore fa:Co-Ro, la maggioranza attacca: «Rapani prova a coprire i propri fallimenti»
14 ore fa:«Baker Hughes lascia il territorio perché ha trovato una porta chiusa da parte dell'Amministrazione»
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
15 ore fa:"Navigando con le vele dei sogni" il docufilm che racconta il sogno di Giovanni Cufari
14 ore fa:Pescatori di Schiavonea: «Lo sviluppo del porto non sarà l'industria senza regole»
13 ore fa:Cariati, L’Alternativa c’è: «Cittadini non informati e costretti a bere acqua non potabile»
8 ore fa:Lucisano: «Per gli uomini di Stasi assunzioni senza concorso»
11 ore fa:Quell'istante in cui Schiavonea mi ha rubato il cuore

Autonomia differenziata, Orrico (m5s): «In dieci giorni abbiamo già abbattuto il tetto delle 500mila firme»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «In dieci giorni abbiamo già abbattuto il tetto delle 500mila firme per richiedere il referendum abrogativo della legge che introduce l'Autonomia differenziata ma continueremo ugualmente a presidiare i territori per raccontare alle persone come il governo Meloni vorrebbe spaccare il Paese».

Lo afferma la deputata Anna Laura Orrico, coordinatrice calabrese del Movimento 5 stelle.

«La nostra presenza nelle piazze calabresi – dice Orrico – grazie ai Gruppi territoriali ed agli attivisti è già iniziata dal Tirreno, come già successo a Scalea, allo Ionio, come già avvenuto a Corigliano Rossano. Ma l'estate è ancora lunga e le località e le date in cui raccoglieremo le firme per il referendum sono tante ed altre ancora sono in definizione. I cittadini, infatti, ci troveranno in questi giorni a Cosenza, sia nella centralissima isola pedonale che a Donnici, a Vibo Valentia, Castrovillari, Cutro, Catanzaro Lido, Lungro, Malvito, Fagnano, Bivona. Per aggiornarsi e sapere luogo preciso, giorno ed orario è sufficiente seguire le nostre pagine social o consultare il sito internet del M5s.è importante – prosegue l'esponente pentastellata – lanciare un messaggio forte, vibrante e chiaro ai governi di destra che ci governano a Roma come in Calabria: noi, melina, per affari di bottega, non ne facciamo e voi non potete disporre dei nostri destini impunemente. Questa legge mortale per il sud non la vogliamo e lotteremo per far sì che venga cancellata».

«Il referendum – conclude Anna Laura Orrico – che gli italiani troveranno, probabilmente già dal prossimo anno, in agenda, rappresenta la linea Maginot della nostra Repubblica per come la conosciamo. Non c'è alternativa: o rispediamo al mittente l'Autonomia differenziata oppure lo stato sociale, soprattutto nel meridione, sparirà».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.