14 ore fa:Carnevale di Castrovillari: al Teatro Sybaris il musical "Addams - What a stranger family"
12 ore fa:Strada di Tarsia, la Provincia "trova" 1,9 milioni di euro per aprire la galleria della Diga
36 minuti fa:Incontro informativo sulle demenze al Circolo Culturale Rossanese
13 ore fa:Altomonte, Confraternita degli Zafarani Cruschi: eventi e cibo tradizionale valorizzano il territorio
13 ore fa:Parco del Pollino: il nuovo piano Carabinieri rafforza vigilanza e sicurezza
13 ore fa:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi, due giorni contro lo spopolamento: cooperative e comunità al centro
12 ore fa:Co-Ro, Forza Italia all’attacco: «Servizi che saltano e città al buio»
6 minuti fa:Ferramonti: Tarsia non è commemorazione ma responsabilità pubblica
11 ore fa:Pollino-Esaro, sanità in affanno: il Ferrari di Castrovillari non regge il bacino da 60mila abitanti
11 ore fa:Consiglio comunale di Cassano: sì unanime su tutti i punti, tra confronto e condivisione

Rapani e Liris (FdI) presentano una "tassa fissa" per rivitalizzare il settore ambulante

1 minuti di lettura

ROMA - Conferenza stampa in streaming dalla Sala Caduti di Nassiriya, Piazza Madama a Roma, per presentare la proposta di legge finalizzata a introdurre la tassa fissa destinata agli operatori ambulanti, calcolata in base al numero di concessioni possedute e alla grandezza del comune in cui operano. 

Il primo firmatario, Senatore Ernesto Rapani, insieme al collega Guido Quintino Liris, del gruppo Fratelli d'Italia, illustreranno l'iniziativa legislativa mirata a sostenere il settore ambulante in grave difficoltà economica. Questo intervento ha l’obiettivo di semplificare il sistema fiscale, ridurre la burocrazia e i costi per gli ambulanti, e garantire una tassazione equa. 

La misura si propone di ristabilire la capacità degli ambulanti di adempiere agli obblighi fiscali, contrastando l'attuale crisi che ha portato alla chiusura di oltre 34.500 piccole attività negli ultimi cinque anni, di cui 20.000 solo negli ultimi due. La "Tassa Fissa" ingloberà il Canone Unico per l'occupazione del suolo pubblico in mercati, fiere e posteggi isolati. Gli ambulanti beneficeranno di una riduzione del 20% per i primi cinque anni se operano nelle Regioni del Mezzogiorno, le più colpite dalle chiusure e restrizioni. Inoltre, gli operatori ambulanti saranno esonerati dall'obbligo del Registratore Telematico e dalla Lotteria degli Scontrini, riducendo ulteriormente il carico burocratico e i costi.

La proposta punta a rilanciare il commercio ambulante e a stimolare la ripresa delle filiere produttive correlate, come il tessile, il calzaturiero, l’agroalimentare e i prodotti per la casa e l'igiene. Questi settori, secondo recenti dati Istat, hanno subito una significativa contrazione, in parte dovuta alla crisi del commercio ambulante. Alla conferenza stampa dalle ore 13 sul canale youtube del Senato,  parteciperanno anche il Segretario Nazionale e il Vice Presidente dell'Associazione Nazionale Ambulanti (ANA-UGL), Marrigo Rosato e Vittorio Pasqua, insieme a una delegazione di dirigenti provenienti da tutte le regioni italiane. La presentazione della proposta avverrà in streaming, offrendo l’opportunità a tutti gli interessati di seguire e partecipare al dibattito in tempo reale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.