1 ora fa:Orrore a Co-Ro, cadavere di un cagnolino appeso in una busta per strada
1 ora fa:Da Schiavonea alla guida della Nazionale, Occhiuto: «Ringhio orgoglio calabrese»
2 ore fa:Dal dopo Referendum a un'estate bollente: tra emergenza idrica e strade poco sicure
37 minuti fa:Anche "I 1000 Papaveri Rossi" di Bocchigliero chiedono al sindaco di firmare per i Tis
6 ore fa:Jesse John conquista Roma: miglior prestazione nazionale del 2025
5 ore fa:Turismo del gusto, a Roseto la Festa della Ciliegia
3 ore fa:Da Legambiente 4 vele per Co-Ro, Stasi: «Sta cambiando la percezione della nostra città, con tanto e duro lavoro»
2 ore fa:Bocchigliero, "La Svolta" si schiera con i Tis: «Serve coraggio»
7 ore fa:Tradizioni e musica, Devis Muccari vince il Premio "Luigi Russo"
4 ore fa:Biodiversità vegetale, al Majorana un seminario informativo per gli studenti

Andrea Gentile prossimo ad entrare nella Camera dei Deputati. Ma manca l'ufficialità

1 minuti di lettura

ROMA Terminato in giunta delle elezioni il lavoro di revisione delle schede bianche e nulle nel collegio uninominale di Cosenza alla Camera che aveva visto Laura Orrico (M5s) prevalere di circa 500 voti sul candidato di centrodestra Andrea Gentile (FI). L’esito ha visto Gentile recuperare oltre 700 voti e quindi terminati i passaggi formali, nelle prossime settimane, la maggioranza aumenterà la sua presenza nell’emiciclo di Montecitorio a scapito dei 5 stelle. A perdere il seggio non sarà pero Orrico che era stata eletta anche nel proporzionale ma la deputata Elisa Scutellà che aveva preso il posto della Orrico nel proporzionale.

Queste, dunque, le prospettive. Ma allo stato attuale c’è ancora cautela. A tal proposito, infatti, è arrivata la nota di precisazione da parte degli avvocati Oreste Morcavallo e Gisella Leto, difensori di Andrea Gentile. «Occorre precisare che, allo stato, Andrea Gentile non è stato eletto alla Camera. In effetti – scrivono – è terminata la fase istruttoria della revisione delle schede elettorali da parte della Commissione della Giunta per le Elezioni e il risultato, sin dalle prime sezioni scrutinate, sembra decisamente favorevole a Gentile a danni di Orrico del M5S. Ora è necessario che la Giunta, nel suo plenum, deliberi la proposta di elezione sulla base della verifica e poi la Camera dei deputati dovrà approvare in via definitiva la proposta e la eventuale surroga. Ciò non ci esime dall’esprimere fiducia nell’esito finale perché sin dalla proposizione del ricorso abbiamo creduto nella fondatezza dei motivi di censura e nella erroneità nell’attribuzione dei voti che ha penalizzato il candidato Gentile della coalizione di più liste».

fonte corrieredellacalabria.it

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.