44 minuti fa:Pesca Ue, Unci AgroAlimentare: «Il ricorso al governo contro sistemi controllo entra nella fase decisiva»
1 ora fa:Amendolara dice no alla nuova classificazione dei Comuni montani
2 ore fa:Suoni ancestrali e colori della rinascita: ad Alessandria del Carretto torna il Carnevale dei Połёcёnellё
3 ore fa:Allerta meteo, ecco perché Stasi ha chiuso le scuole oggi a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Lanciata la petizione per riconoscere i caregiver h24 come lavoratori
1 ora fa:Città di Corigliano Rossano, si separano le strade con mister Frenk Sidero
15 ore fa:Sicurezza nelle città, Rapani: «I sindaci devono fare la loro parte»
3 ore fa:Pubblicato il nuovo libro di Francesco Sapia: "Il coraggio di dire no - La storia di Gennarino Scorza"
15 ore fa:Se n'è andato il più grande portiere della Rossanese di tutti i tempi: è morto Enrico Etna
14 minuti fa:Sibaridea accende un nuovo spazio di orientamento e futuro nella Sibaritide

Andrea Gentile prossimo ad entrare nella Camera dei Deputati. Ma manca l'ufficialità

1 minuti di lettura

ROMA Terminato in giunta delle elezioni il lavoro di revisione delle schede bianche e nulle nel collegio uninominale di Cosenza alla Camera che aveva visto Laura Orrico (M5s) prevalere di circa 500 voti sul candidato di centrodestra Andrea Gentile (FI). L’esito ha visto Gentile recuperare oltre 700 voti e quindi terminati i passaggi formali, nelle prossime settimane, la maggioranza aumenterà la sua presenza nell’emiciclo di Montecitorio a scapito dei 5 stelle. A perdere il seggio non sarà pero Orrico che era stata eletta anche nel proporzionale ma la deputata Elisa Scutellà che aveva preso il posto della Orrico nel proporzionale.

Queste, dunque, le prospettive. Ma allo stato attuale c’è ancora cautela. A tal proposito, infatti, è arrivata la nota di precisazione da parte degli avvocati Oreste Morcavallo e Gisella Leto, difensori di Andrea Gentile. «Occorre precisare che, allo stato, Andrea Gentile non è stato eletto alla Camera. In effetti – scrivono – è terminata la fase istruttoria della revisione delle schede elettorali da parte della Commissione della Giunta per le Elezioni e il risultato, sin dalle prime sezioni scrutinate, sembra decisamente favorevole a Gentile a danni di Orrico del M5S. Ora è necessario che la Giunta, nel suo plenum, deliberi la proposta di elezione sulla base della verifica e poi la Camera dei deputati dovrà approvare in via definitiva la proposta e la eventuale surroga. Ciò non ci esime dall’esprimere fiducia nell’esito finale perché sin dalla proposizione del ricorso abbiamo creduto nella fondatezza dei motivi di censura e nella erroneità nell’attribuzione dei voti che ha penalizzato il candidato Gentile della coalizione di più liste».

fonte corrieredellacalabria.it

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.