9 ore fa:La Vignetta dell'Eco
11 ore fa:Tirocinanti sociali a Corigliano-Rossano, Straface: «Stallo inaccettabile»
8 ore fa:TIS, la guerra delle cifre a Corigliano-Rossano: «chi paga la stabilizzazione?»
8 ore fa:Il papà "critica" il Sindaco, sospeso il trasporto al figlio disabile: «Manca il seggiolino»
13 ore fa:Escursionisti tedeschi dispersi sul Pollino, salvati dai Vigili del Fuoco
14 ore fa:Emergenza idrica in Calabria: il gruppo del Pd chiede chiarezza immediata su convenzioni e rete idrica
6 ore fa:Lite a Boscarello: c'è un ferito. Sul posto i carabinieri
10 ore fa:Auto a fuoco in pieno giorno, paura a Rossano scalo
8 ore fa:Tornano le Notti dello Statere: 21 anni di magia cinematografica che illuminano Sibari
9 ore fa:Referendum e il Voto (non Voto) di coscienza

Prorogata la scadenza del regolamento Tari, Rapani: «Opportunità per i comuni di ridurre le tariffe»

1 minuti di lettura

ROMA - La Commissione Bilancio al Senato ha approvato un emendamento, proposto dal gruppo Fratelli d'Italia (FdI), che proroga la scadenza per l'adozione del regolamento TARI (tassa sui rifiuti) dal 30 giugno al 20 luglio.

Il senatore Ernesto Rapani: «Questo emendamento rappresenta una valida occasione per i comuni in cui si è votato nell'ultima tornata elettorale di rivedere le aliquote TARI con una riduzione a beneficio dei cittadini. La proroga è stata pensata per dare la possibilità alle nuove amministrazioni, che si devono ancora insediare, di avere il tempo materiale necessario per rivedere il regolamento TARI».

«La misura - riporta la nota del Senatore - offre una finestra di opportunità strategica per i comuni, consentendo loro di adeguare le tariffe TARI in modo più equo e mirato. In particolare, si prevede che questo possa tradursi in una riduzione dei costi per i cittadini, soprattutto in quelle realtà dove è stata implementata con successo la raccolta differenziata spinta, che sta già dimostrando buoni risultati».

«Rivedere le aliquote TARI potrebbe essere una misura di grande sollievo per molte famiglie - ha continuato Rapani. Soprattutto in un periodo in cui i costi della vita continuano a salire, è fondamentale che le amministrazioni comunali possano intervenire per alleggerire il carico fiscale sui cittadini. La raccolta differenziata, che sta funzionando bene in molte aree, potrebbe essere uno dei fattori chiave per giustificare una riduzione delle tariffe».

«Il senatore - si legge ancora - ha inoltre evidenziato come questa proroga offra una possibilità concreta per le amministrazioni di analizzare con attenzione i dati e gli effetti delle politiche di gestione dei rifiuti già attuate, al fine di ottimizzare ulteriormente il servizio e ridurre i costi. L'iniziativa rappresenta un chiaro esempio di come interventi legislativi mirati possano avere un impatto diretto e positivo sulla vita quotidiana dei cittadini, promuovendo al contempo pratiche di gestione dei rifiuti più sostenibili ed efficienti. Il senatore Rapani ha concluso esprimendo la speranza che le amministrazioni comunali sappiano cogliere appieno questa opportunità per il bene delle loro comunità».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.