15 ore fa:Quando il Natale spegne i telefoni e accende i cuori: a Co-Ro un abbraccio tra generazioni
3 ore fa:Laino Borgo porta il fagiolo poverello bianco e l'Aglio bianco alla "Sol and the city Sud"
1 ora fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
14 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
16 ore fa:Nasce il Premio Clementina: premiati Antonio Fuoco e Ferruccio Cerasaro
17 ore fa:Co-Ro, domani la presentazione del libro di Alessandra Mazzei: "La stanza, la ghianda e la felicità"
2 ore fa:Winter Tales, quando la scuola fa rete: un palco, molte voci, un’unica visione
27 minuti fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
15 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
16 ore fa:Corigliano Calcio fermato sull’1-1 dall’Academy Montalto: pari beffardo nel finale

Anche Cassano ha sottoscritto l'appello dei sindaci calabresi contro l'autonomia differenziata

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Anche il comune di Cassano Jonio ha sottoscritto l'appello, lanciato dal sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, che i primi cittadini calabresi stanno firmando per impegnare il Presidente della Giunta regionale e il Presidente del Consiglio regionale  ad impugnare davanti alla Corte Costituzionale il disegno di legge d'iniziativa governativa, approvato in via definitiva dalla Camera nella giornata del 19 giugno 2024, collegato alla manovra di finanza pubblica sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, ma anche tutti gli eventuali provvedimenti attuativi.

«La legge - dichiara il sindaco Giovanni Papasso - come ho sostenuto in passato quando ricoprivo la carica di presidente facente funzioni di Anci Calabria e, insieme ai colleghi sindaci calabresi lanciammo per primi la battagliaè uno "Spacca-Italia" contiene evidenti elementi di anticostituzionalità e mina alle fondamenta l'unità del Paese, sottraendo ingenti risorse e funzioni alle Regioni meridionali, tali da compromettere i valori costituzionali dell'uguaglianza e i diritti alla salute, al lavoro e all'istruzione di tutti i cittadini. Rischiamo seriamente di avere una nazione a due velocità. I timori che avevamo sono diventati una preoccupante certezza».

«La questione - spiega Papasso - è molto tecnica ma il fine è chiaro: le Regioni con maggiori entrate proprie, ossia quelle del Nord, avranno più risorse a disposizione e saranno, di riflesso, avvantaggiate. Quelle del Sud, invece, saranno molto più svantaggiate visti i gap già in essere. Non lo diciamo noi, lo dicono tanti tecnici, giuristi, esperti, ad esempio, di sanità che stanno ribadendo in queste ore che la riforma, così com'è, spacca l'Italia in due creando un Paese a diverse velocità».

«Ricordo, ancora, che Cassano fa già parte anche della rete di sindaci "Recovery Sud", che per la prima volta nella storia d'Italia ha riunito amministratori del Mezzogiorno decisi a promuovere un'azione congiunta per il superamento degli storici divari, affermando il valore della coesione nazionale e proponendo soluzioni a partire da un confronto fondato su un'analisi più puntuale dei bisogni dei nostri territori e, come amministrazione comunale, abbiamo partecipato a diverse iniziative contro l'autonomia differenziata che si sono tenute in molte parti d'Italia».

«Fino ad ora le nostre voci sono rimaste inascoltate ma siamo certi che ora la Giunta e il Consiglio Regionale ci daranno ascolto: siamo tantissimi e siamo ancora in tempo, tutti insieme, per fermare la catastrofe che si abbatterà sulla Calabria» conclude il primo cittadino.

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.