12 ore fa:A Corigliano-Rossano torna con la 21ª edizione “La Città della Musica”
38 minuti fa:Nocara si attrezza: arriva il nuovo trattore, più sicurezza e servizi per il paese
14 ore fa:Calabria, arrivano nuovi treni regionali Trenitalia: più mezzi moderni anche sulle linee joniche
14 ore fa:Quando il silenzio diventa parola: Francesco Lappano porta la sua scrittura a teatro
8 minuti fa:Quando il talento diventa racconto: la musica giovane sale in cattedra
16 ore fa:Statale 106, nessuna guerra tra poveri: nei cantieri vince chi è pronto. Sempre
15 ore fa:Saracena e Civita nel film di Papaleo: il Pollino protagonista al cinema
13 ore fa:Sila, torna la Winter Challenge Sila3Vette: dieci anni di gare e turismo nel Parco nazionale
13 ore fa:Provinciali, Franz Caruso dà disponibilità, Flavio Stasi vuole condivisione ma il regista è Sandro Principe
15 ore fa:Filardi plaude al gemellaggio enogastronomico Cassano-Civita-Mormanno: «Scelta lungimirante»

Aperto l'aggiornamento graduatorie Personale Ata. «Circa 3 milioni di meridionali torneranno vicino casa»

1 minuti di lettura

ROMA – «Nessuno slittamento dei tempi per l'aggiornamento delle posizioni di Terza Fascia del Personale ATA. Con il Decreto Ministeriale N.89 adottato nei giorni scorsi, sono state aperte le graduatorie per la riqualificazione dei titoli. Questo consentirà a circa 3 milioni di lavoratori fuori sede che operano nel settore amministrativo, tecnico ed ausiliario della scuola di avviare il processo di avvicinamento alla loro sede di residenza».

È quanto fa sapere il Presidente della commissione cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica del Senato della Repubblica, Roberto Marti, ringraziando il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per «essersi fatto interprete – sottolinea – di una vicenda di cui mi sono occupato personalmente facendomi portavoce delle esigenze contenute in migliaia di istanze provenienti dal mondo ATA».

«Ai tanti – continua il Presidente – che in questi mesi mi hanno scritto, telefonato, fermato per strada illustrandomi una esigenza legittima di poter accedere all'upgrade dei punteggi e dei titoli prima che si aprisse la parentesi di riassegnazione biennale delle sedi di assegnazione, quindi prima del 1° settembre 2024, giorno in cui entreranno in vigore le nuove graduatorie previste dall'ultimo Decreto Milleproroghe, avevo assicurato – ricorda - che mi sarei occupato della loro questione. Mi ero impegnato a fare il possibile affinché, nel sacrosanto principio di equità nell'accesso al diritto al lavoro, si potesse superare l'impasse. Ho mantenuto la parola in quello che è ormai uno stile consolidato di noi appartenenti alla Lega».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.