7 ore fa:Festival Euromediterraneo di Altomonte: nel borgo, la magia dell’abbraccio
12 ore fa:Premio "Giorgio La Pira - Città di Cassano" assegnato al Cardinale Matteo Maria Zuppi
12 ore fa:Auto finisce fuori strada ma i soccorritori sul posto non trovano nessuno
9 ore fa:Gli alunni dell'Istituto Amarelli in vista alla caserma dei Vigili del Fuoco di Co-Ro
9 ore fa:Corigliano-Rossano: aperte le iscrizioni per la refezione scolastica
11 ore fa:Il duo Pancella - D'Amato in concerto al pontile di Trebisacce
7 ore fa:Movimento del territorio: «Continua la latitanza del sindaco sulle contrade»
8 ore fa:La Calabria isolata è il karma della Ferrovia Jonica: vittima di decenni di disattenzioni
12 ore fa:Anche il M5S di Co-Ro fa partire la raccolta firme contro l'autonomia differenziata
8 ore fa:Al Museo Civico di Paludi la mostra personale di pittura di Rossella D’Aula

Aperto l'aggiornamento graduatorie Personale Ata. «Circa 3 milioni di meridionali torneranno vicino casa»

1 minuti di lettura

ROMA – «Nessuno slittamento dei tempi per l'aggiornamento delle posizioni di Terza Fascia del Personale ATA. Con il Decreto Ministeriale N.89 adottato nei giorni scorsi, sono state aperte le graduatorie per la riqualificazione dei titoli. Questo consentirà a circa 3 milioni di lavoratori fuori sede che operano nel settore amministrativo, tecnico ed ausiliario della scuola di avviare il processo di avvicinamento alla loro sede di residenza».

È quanto fa sapere il Presidente della commissione cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica del Senato della Repubblica, Roberto Marti, ringraziando il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per «essersi fatto interprete – sottolinea – di una vicenda di cui mi sono occupato personalmente facendomi portavoce delle esigenze contenute in migliaia di istanze provenienti dal mondo ATA».

«Ai tanti – continua il Presidente – che in questi mesi mi hanno scritto, telefonato, fermato per strada illustrandomi una esigenza legittima di poter accedere all'upgrade dei punteggi e dei titoli prima che si aprisse la parentesi di riassegnazione biennale delle sedi di assegnazione, quindi prima del 1° settembre 2024, giorno in cui entreranno in vigore le nuove graduatorie previste dall'ultimo Decreto Milleproroghe, avevo assicurato – ricorda - che mi sarei occupato della loro questione. Mi ero impegnato a fare il possibile affinché, nel sacrosanto principio di equità nell'accesso al diritto al lavoro, si potesse superare l'impasse. Ho mantenuto la parola in quello che è ormai uno stile consolidato di noi appartenenti alla Lega».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.