11 ore fa:Civita: inizia la terza sindacatura di Alessandro Tocci
7 ore fa:Camigliatello Silano, al via il Summer School: "Progettazione e realizzazione di strutture di legno"
6 ore fa:Calabria, "L’acqua di San Giovanni" e “E cummari du mazzettu”
11 ore fa:Strage di vitelli sulla statale 534: all'alba auto danneggiate e feriti
3 ore fa:La conferma del solstizio d'estate: l'Elefante dell'Incavallicata è allineato con il sole al tramonto
9 ore fa:Ammodernamento tecnologico per gli ospedali della Sibaritide-Pollino: ecco le novità
Ieri:Brucia la Valle del Coscile: fiamme minacciano il santuario della Madonna del Castello
51 minuti fa:Cariati, l'incontro con la cultura afro-nigeriana chiude il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
Ieri:Corigliano-Rossano, le opposizioni: «Stasi non è l’amministratore di una srls»
8 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

Aperto l'aggiornamento graduatorie Personale Ata. «Circa 3 milioni di meridionali torneranno vicino casa»

1 minuti di lettura

ROMA – «Nessuno slittamento dei tempi per l'aggiornamento delle posizioni di Terza Fascia del Personale ATA. Con il Decreto Ministeriale N.89 adottato nei giorni scorsi, sono state aperte le graduatorie per la riqualificazione dei titoli. Questo consentirà a circa 3 milioni di lavoratori fuori sede che operano nel settore amministrativo, tecnico ed ausiliario della scuola di avviare il processo di avvicinamento alla loro sede di residenza».

È quanto fa sapere il Presidente della commissione cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica del Senato della Repubblica, Roberto Marti, ringraziando il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per «essersi fatto interprete – sottolinea – di una vicenda di cui mi sono occupato personalmente facendomi portavoce delle esigenze contenute in migliaia di istanze provenienti dal mondo ATA».

«Ai tanti – continua il Presidente – che in questi mesi mi hanno scritto, telefonato, fermato per strada illustrandomi una esigenza legittima di poter accedere all'upgrade dei punteggi e dei titoli prima che si aprisse la parentesi di riassegnazione biennale delle sedi di assegnazione, quindi prima del 1° settembre 2024, giorno in cui entreranno in vigore le nuove graduatorie previste dall'ultimo Decreto Milleproroghe, avevo assicurato – ricorda - che mi sarei occupato della loro questione. Mi ero impegnato a fare il possibile affinché, nel sacrosanto principio di equità nell'accesso al diritto al lavoro, si potesse superare l'impasse. Ho mantenuto la parola in quello che è ormai uno stile consolidato di noi appartenenti alla Lega».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.