6 ore fa:Ospedale della Sibaritide, il cantiere diventa modello nazionale di Smart Hospital
1 ora fa:Bocchigliero avrà il distributore comunale: firmato il contratto per i lavori
1 ora fa:Due incendi nel nord-est della Calabria: 3 Canadair su Villapiana, elicottero su Rossano
2 ore fa:Sibari, terzo incendio in tre giorni nell’area ferroviaria. Iacobini: «Ora incontro urgente con Rfi»
2 ore fa:Danza e moda sul palco del San Marco con la scuola “Carmen Biscardi”
5 ore fa:Disabilità, l’allarme di Greco: «I diritti non possono cambiare da Comune a Comune»
36 minuti fa:San Lorenzo del Vallo, il Motoraduno 2026 sarà dedicato a Gaetano Aita
2 ore fa:all’Istituto comprensivo Don Bosco – Tieri conquista la Bandiera Verde Eco-Schools
56 minuti fa:Cropalati, la Vurga diventa punto strategico per l’approvvigionamento idrico antincendio
3 ore fa:Il sorriso di Gaetano rivive nel ricordo di famiglia e amici: il 30 giugno il primo Memorial allo Stadio “Stefano Rizzo”

Il Senato istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo

1 minuti di lettura

CALABRIA - È stato approvato in questi giorni in Senato il disegno di legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatori professionali socio-pedagogici.

Ad accogliere con favore l'importante traguardo raggiunto in onore dei professionisti della formazione educativa è il Consigliere Regionale Ferdinando Laghi, capogruppo di "De Magistris Presidente", il quale plaude al passaggio legislativo che pone le basi per un'importante evoluzione professionale.

«Finalmente -afferma ferdinando Laghi- viene riconosciuta la dignità professionale a queste due categorie che da sempre hanno svolto e svolgono un ruolo fondamentale per l'educazione collettiva. Questa legge  ha anche una ricaduta importante per la nostra regione poiché queste categorie di professionisti potranno dare un contributo nei comparti educativo, sociale, scolastico, formativo, penitenziario e socio-sanitario».

«Inoltre, la legge delinea i requisiti specifici per l'iscrizione e l'istituzione del relativo Ordine nazionale, con la possibilità di essere iscritti a entrambi gli albi. Un vero e proprio atto dovuto che rende giustizia al lavoro e all'impegno di queste due importanti categorie professionali» conclude.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.