13 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
14 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
16 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio
11 ore fa:Celebrata anche a Co-Ro la Pasqua ortodossa
Ieri:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
4 ore fa:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren
15 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
5 ore fa:Pasqua di paura sulla Statale 106, ennesimo incidente a Toscano: coinvolte due autovetture
Ieri:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
8 ore fa:Si chiude la Settimana Santa: tanti eventi legati alla fede e alle tradizioni, ma non solo

I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Domenico Filardi, referente del movimento civico Rinascita Civica di Villapiana, dichiara in una nota stampa come: «questo movimento sia nato sulla base dei valori di trasparenza e legalità che hanno contraddistinto il lavoro del gruppo di minoranza Insieme per Villapiana, e vuole essere alternativo e fortemente discontinuo rispetto a quanto accaduto in questi anni dando il suo reale contributo, con un lavoro di civismo puro, per la crescita sociale e culturale».

«Prioritario per Rinascita Civica - sottolinea Domenico Filardi - è discutere di programmi per il bene dei cittadini e per un corretto sviluppo del territorio. Purtroppo in questi ultimi mesi il lavoro di una parte del gruppo di coordinamento ha eluso ciò che da noi è sempre stata considerata la priorità, prediligendo un approccio orientato a vecchie logiche di tutela di presunti bacini elettorali precostituiti, non sempre visibilmente discontinue alla storia politico amministrativa da poco conclusa».

«È con uno spirito realmente propositivo e costruttivo - continua - che ci rendiamo ancora disponibili a dare il nostro contributo a chi vorrà svestirsi dalle vecchie logiche verticistiche e vorrà cominciare a trattare seriamente l’argomento amministrativo in un’ottica di amministrazione condivisa e di cittadinanza attiva nella quale i cittadini dovranno essere centrali nel programma di governo essendone i primi destinatari, nonché i primi valutatori».

«Pur sapendo che i tempi sono stretti, siamo ancora convinti si possano trovare gli spazi per una proposta più moderna, più dialogante con le esigenze reali dei cittadini e più innovativa per la promozione delle risorse sociali, culturali, imprenditoriali e di lavoro del nostro territorio» conclude.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.