5 ore fa:Garofalo chiede che il dottor Foscaldi possa prestare servizio al Poliambulatorio di Cassano
3 ore fa:Neve in Sila: riaprono le piste di Lorica, Camigliatello lavora a pieno ritmo
4 ore fa:Amarelli continua a restituire alla Calabria un ruolo da protagonista, dentro e fuori i suoi confini
3 ore fa:Tumori e amianto, a Cassano troppi decessi. «Serve un Piano Comunale Amianto»
6 ore fa:Tari alta, Sapia: «Il problema non è il Comune: è il sistema»
2 ore fa:Parco del Pollino: presentato corso triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico
1 ora fa:Sotto un balcone, al gelo nel 2026: la povertà invisibile che interroga Schiavonea
1 ora fa:Cassano all’Ionio, al via l’ammodernamento della rete idrica: investimento da 2 milioni contro le perdite
5 ore fa:Sila-Mare, Pirillo: «Abbiamo chiesto risposte chiare, tempi certi e responsabilità condivise»
4 ore fa:Criminalità a Co-Ro, Rapani chiede intervento esercito e attacca Stasi: «Città lasciata senza guida»

I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Domenico Filardi, referente del movimento civico Rinascita Civica di Villapiana, dichiara in una nota stampa come: «questo movimento sia nato sulla base dei valori di trasparenza e legalità che hanno contraddistinto il lavoro del gruppo di minoranza Insieme per Villapiana, e vuole essere alternativo e fortemente discontinuo rispetto a quanto accaduto in questi anni dando il suo reale contributo, con un lavoro di civismo puro, per la crescita sociale e culturale».

«Prioritario per Rinascita Civica - sottolinea Domenico Filardi - è discutere di programmi per il bene dei cittadini e per un corretto sviluppo del territorio. Purtroppo in questi ultimi mesi il lavoro di una parte del gruppo di coordinamento ha eluso ciò che da noi è sempre stata considerata la priorità, prediligendo un approccio orientato a vecchie logiche di tutela di presunti bacini elettorali precostituiti, non sempre visibilmente discontinue alla storia politico amministrativa da poco conclusa».

«È con uno spirito realmente propositivo e costruttivo - continua - che ci rendiamo ancora disponibili a dare il nostro contributo a chi vorrà svestirsi dalle vecchie logiche verticistiche e vorrà cominciare a trattare seriamente l’argomento amministrativo in un’ottica di amministrazione condivisa e di cittadinanza attiva nella quale i cittadini dovranno essere centrali nel programma di governo essendone i primi destinatari, nonché i primi valutatori».

«Pur sapendo che i tempi sono stretti, siamo ancora convinti si possano trovare gli spazi per una proposta più moderna, più dialogante con le esigenze reali dei cittadini e più innovativa per la promozione delle risorse sociali, culturali, imprenditoriali e di lavoro del nostro territorio» conclude.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.