13 ore fa:Caporalato nella Piana di Sibari, ecco come funziona il sistema della nuova schiavitù
13 ore fa:Trofeo Rotary, successo per la 27ª edizione: protagonisti sport, fair play e giovani studenti
16 ore fa:Corigliano-Rossano, al via il bando eventi 2026: 100mila euro per cultura, sport e animazione del territorio
14 ore fa:IC Rossano 2 ancora tra i vincitori del premio nazionale “Next Generetion Erg 2026”
14 ore fa:Lupo e capriolo conquistano le Riserve di Tarsia e Crati: salgono a 26 le specie di mammiferi censite
15 ore fa:Trionfo della musica al Castello Ducale: si chiude l’VIII Edizione del Concorso Internazionale della Sibaritide
11 ore fa:L’IC “Alessandro Amarelli” trionfa al Concorso Musicale Internazionale della Sibaritide
15 ore fa:Rossano verso un’altra estate senz’acqua: i tubi Sorical sono ancora fermi nei campi di Gelso
12 ore fa:Gli studenti del Majorana scoprono il Pollino attraverso una lezione a cielo aperto
16 ore fa:Domenica 7 giugno a Schiavonea la seconda edizione di “Corri e Cammina per l’Inclusione”

Borghi Italiani, Rapani presenta un progetto per contrastare lo spopolamento dei centri storici

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il Senatore Ernesto Rapani ha tenuto un incontro a Caloveto durante il quale ha annunciato un'iniziativa volta a contrastare lo spopolamento dei centri storici italiani.

«Oltre a discutere questioni politiche e sociali di attualità - si legge nella nota - Rapani ha presentato un disegno di legge che potrebbe rivoluzionare la prospettiva di numerosi borghi, inclusi quelli della Calabria. Il problema dello spopolamento dei centri storici è un fenomeno diffuso in tutta Italia, caratterizzato da una progressiva diminuzione della popolazione residente e dal declino delle attività economiche locali. Tuttavia, secondo Rapani, è possibile trasformare questa proposta in un'opportunità per il rilancio dei borghi e per il mantenimento del patrimonio culturale e storico del Paese»

«Il disegno di legge proposto dal Sen. Gianni Rosa, integrato e condiviso dal Sen. Rapani, prevede diverse misure per incentivare il ripopolamento dei centri storici, tra cui: esenzione dalle tasse comunali per le attività che decidono di insediarsi in queste zone; deroga alle norme sull'abbattimento delle barriere architettoniche e agli strumenti urbanistici relativamente all’altezza dei locali; incentivi finanziari per gli investimenti nelle strutture del centro storico. Il parlamentare ha sottolineato l'importanza di valorizzare le potenzialità dei centri storici, non solo come luoghi di interesse culturale e storico, ma anche come destinazioni turistiche attrattive. Grazie alla loro posizione strategica e al loro fascino intrinseco, questi borghi possono diventare dei veri e propri poli di attrazione per i visitatori, contribuendo così alla crescita economica e sociale delle comunità locali. Una delle proposte più interessanti del disegno di legge è la possibilità di ristrutturare i fabbricati dismessi nei centri storici per trasformarli in case albergo. Queste strutture potrebbero ospitare sia residenti permanenti che turisti, offrendo una soluzione abitativa flessibile e contribuendo allo sviluppo del settore turistico locale».

«La posizione geografica favorevole dei borghi, come sottolineato da Rapani, rappresenta un ulteriore vantaggio per la loro rinascita. La vicinanza al mare e la bellezza del paesaggio circostante - riporta in conclusione la nota - potrebbero rendere questi luoghi delle destinazioni ideali per coloro che desiderano godere di un soggiorno rilassante e autentico».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.