15 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
3 ore fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027
14 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
27 minuti fa:Longobucco, dopo l'incontro in Prefettua per la Sila-mare opposizioni all’attacco del Sindaco
16 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
1 ora fa:Premio America a Menagi, FI Giovani rivendica il modello Sibari: «Giovani, impresa e territorio possono fare sistema»
16 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
15 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
2 ore fa:Musei Experience, quando la cultura diventa comunità: musei vivi, tradizioni e territorio al centro
57 minuti fa:Crescere senza luoghi: a Corigliano-Rossano c'è un'assenza grave che pesa sui giovani

Fondi di coesione, l’Arberia apprezza la firma Occhiuto-Meloni

1 minuti di lettura

VACCARIZZO A. – SAN GIORGIO A.  – Destinare ai comuni una quota del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 per il recupero del patrimonio infrastrutturale e storico può e deve rappresentare soprattutto per i piccoli centri dell’entroterra un’opportunità preziosa per il rilancio dei territori.

È quanto dichiarano i sindaci di San Giorgio Albanese e Vaccarizzo Albanese, Gianni Gabriele e Antonio Pomillo, che questa mattina (venerdì 16 febbraio) hanno assistito a Gioia Tauro al momento della firma dell’Accordo tra il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni ed il Governatore della Calabria Roberto Occhiuto tenutosi alla presenza del ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto.

I Primi Cittadini delle due comunità arbëreshe esprimono apprezzamento per la fetta di fondi che dai complessivi 2 miliardi e mezzo di euro del Fondo sviluppo e coesione della Regione Calabria saranno destinati alla prevenzione in materia idrogeologica; piaga che affligge – sottolineano – i centri urbani e che è causa dell’abbandono e del conseguente spopolamento dei centri storici.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.