1 ora fa:Castrovillari al voto: la psicoanalisi dei tre candidati (anzi 4) dopo il primo confronto TV
3 ore fa:Asilo nido a Saracena: manifestazione di interesse per offrire servizi per le famiglie
1 ora fa:Fiume Crati, il PSI di Cassano torna all’attacco: «Troppe omissioni, servono verità e responsabilità»
3 ore fa:“Terre di confine dell’Adriatico orientale”: memoria e storia al centro dell’incontro del Circolo Culturale Rossanese
2 ore fa:Oggi il comizio d'apertura di Ernesto Bello a Castrovillari in Piazza Municipio
4 ore fa:Sanità a Cariati, il nodo del laboratorio analisi: polemiche e impegni dopo l’incontro in Regione
35 minuti fa:Chiedeva soldi ogni mese a un professionista: arrestato 63enne per estorsione
3 ore fa:SS106 Sibari-Coserie, ANAS apre su rotatorie, attraversamenti e lavoro
4 ore fa:Grotte di Sant’Angelo: al via avviso pubblico per la gestione del punto ristoro del Polo Funzionale
1 minuto fa:PNRR, sopralluoghi nei cantieri scolastici di Corigliano-Rossano

Bretella di Sibari, Papasso: «Da noi un no al progetto che isolerebbe Sibari»

1 minuti di lettura

CASSANO ALLO JONIO - È arrivata agli uffici comunali in queste ore una richiesta firmata da Rfi e Italferr e riferita al progetto della Bretella/Lunetta di Sibari. Le due società vorrebbero compiere delle indagini archeologiche ed eseguire una serie di carotaggi e saggi per portare avanti la realizzazione dell'infrastruttura. Nello specifico, di concerto con la Sovraintendenza competente, si vorrebbero realizzare 21 saggi archeologici per ciascun intervento delle dimensioni di 9 metri per 9 metri per 4 metri di profondità e 10 carotaggi di 10 centimetri spinti sino alla profondità di 10 metri dall'attuale piano di calpestio. Punti individuati nell'area dove dovrebbe sorgere l'impalcato della Bretella/Lunetta di Sibari.

«Ma dalla mia amministrazione comunale – ha esordito con chiarezza il sindaco Giovanni Papasso – è arrivato un altro secco "no" alla realizzazione di questo progetto». Papasso ha spiegato che, con riferimento alla nuova nota arrivata agli uffici, il responsabile dell'area III "Lavori Pubblici", l'ingegnere Luigi Serra Cassano, ha comunicato a Italferr e Rfi che il progetto della ormai arcinota "Bretella di Sibari" è già stato oggetto di valutazione, sia da parte della IV "Area Urbanistica" del Comune di Cassano All'Ionio, che ha rilasciato parere sfavorevole, sia da parte del Consiglio Comunale che, con Delibera numero 1 del 06/02/2024, ha deciso di esprimere in merito assoluto parere negativo.

«Con questo nuovo atto – ha rimarcato il sindaco sibarita – ribadiamo l'assoluta contrarietà alla realizzazione della suddetta opera. Un "no" sia amministrativo che politico per rispedire al mittente questo progetto che isolerebbe Sibari, l'Alto Ionio e il Pollino impedendo agli abitanti di salire sull'alta velocità».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.