2 ore fa:Jurinfest celebra la grande bellezza di Cariati
3 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
40 minuti fa:«La farsa continua». Dopo l'arrivo di Conte il M5S coriglianorossanese si sfalda
6 ore fa:Pasqualina Straface promette: «A Co-Ro il centro commerciale diffuso e all'aperto più grande della Calabria»
4 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Calopezzati, dai Mandatoriccio ai Sambiase
6 ore fa:Cassano ha approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario
7 ore fa:«Parlare di debiti è autolesionismo puro. Un altro buco nell'acqua della coalizione di Germaneto»
1 ora fa:«Il Paese ha bisogno del riscatto del Sud, come il Sud ha bisogno della forza trainante dell'Italia»
19 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
5 ore fa:Il curioso legame tra amari calabresi e briganti

Sofo e Rapani tuonano contro "le follie green" della sinistra a Bruxelles

1 minuti di lettura

ROMA - Le proteste degli agricoltori calabresi sono sacrosante e non sono un fenomeno isolato anzi già in Germania, Olanda, Francia e altri paesi stiamo assistendo a rivolte del mondo agricolo contro le politiche adottate dall'Unione Europea. Da anni la maggioranza che governa a Bruxelles sta lavorando scientificamente per distruggere un settore che rappresenta per noi un'eccellenza non solo dal punto di vista economico ma anche culturale. Mi riferisco ad esempio a follie come la proposta di una tassa europea sulla carne o l’imposizione da parte delle multinazionali dei prezzi dei mercati extraeuropei ai produttori di eccellenze enogastronomiche, importazioni di cibi extra-UE senza controllo, tagli alla Pac, equiparazione delle stalle alle fabbriche e via dicendo.

Lo scrivono in una nota congiunta l’eurodeputato Vincenzo Sofo e il senatore Ernesto Rapani,  che continuano:

Tutti sanno che come Fratelli d'Italia da sempre ci battiamo contro tali follie ed è grazie al Governo Meloni, al ministro Francesco Lollobrigida e al supporto delle associazioni di categoria che oggi ad esempio non è stato ancora introdotto a livello europeo il Nutriscore e che l’Italia ha vietato il commercio di carne sintetica. Una scelta quest’ultima che siamo stati i soli in UE ad avere il coraggio di fare ma che ora sta iniziando a essere condivisa da tanti altri paesi.

È evidente l’esito della follia green e mondialista portata avanti dalle sinistre, che non si arresta neppure davanti ai vertiginosi aumenti di energia e materie prime causati dalle guerre: portare alla morte del settore agricolo italiano ed europeo, dei suoi prodotti locali di eccellenza, dei suoi posti di lavoro, del suo patrimonio di saperi e tradizioni.

Ed è evidente che la battaglia per la sua sopravvivenza debba essere fatta a Bruxelles: per fortuna l'aumentare dei governi di destra in UE sta cambiando gli equilibri dentro al Consiglio europeo e ciò ha iniziato a metter pressione su Commissione e Parlamento per un cambio di direzione ma la battaglia determinante sarà quella del 9 giugno per determinare gli equilibri dentro al Parlamento europeo e alla Commissione per i prossimi cinque anni e abbiamo bisogno del sostegno dei cittadini per essere più numerosi e forti possibile - concludono.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.