15 minuti fa:Nelle scuole dell'IC di Cariati parte il progetto di ecologia ambientale "Cartomia"
15 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
16 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
1 ora fa:Prevenzione e socialità sono i perni nelle residenze “Teniamoci Stretti”
14 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
45 minuti fa: Piccoli Comuni, anche Pietrapaola a Roma per gli Stati generali ANCI
2 ore fa:Corigliano scalo, nuovo assalto notturno al distributore: furto sventato
1 ora fa:Vaccarizzo Albanese protagonista agli Stati generali ANCI
16 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
14 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno

«Rapinano il Sud e poi elogiano il Governo per quattro spiccioli»

1 minuti di lettura

ROMA - «Leggo di esponenti della maggioranza che elogiano il Governo per i quattro spiccioli stanziati per gli eventi calamitosi verificatisi in Calabria a fine 2022. Chi parla o è fuori dal mondo o mente sapendo di mentire ai cittadini».

Lo dichiara in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Elisa Scutellà.

«Chi parla di attenzione del Governo per la Calabria, così come per il Sud, dimentica il folle progetto di Autonomia differenziata che farà retrocedere ancora di più il Sud, o dei 20 miliardi di fondi per il Sud cancellati con un colpo di spugna. Con la revisione del Pnrr sono stati tagliati 16 miliardi metà dei quali prevedevano progetti per il Mezzogiorno. Ma la marcia del Governo contro i cittadini meridionali non si è fermata qui. Hanno deciso di tagliare il Fondo perequativo infrastrutturale cancellando quasi tutti i 4,6 miliardi stanziati per il Mezzogiorno».

«In un Paese che sul piano delle ferrovie e delle strade è letteralmente tagliato in due – prosegue Scutellà -come si può essere soddisfatti di aver cancellato dei fondi indispensabili per il Sud e per la Calabria che servivano per la realizzazione e il miglioramento infrastrutturale di vario tipo, dalla scuola agli ospedali, passando per i trasporti e per la rete idrica».

«Cosa resta al Sud? Il Ponte sullo Stretto, il regalo a Salvini finanziato con uno scippo da ben 1,6 miliardi ai danni dei calabresi e dei siciliani.Questa sarebbe l'attenzione del Governo verso il Sud e la Calabria? Distrarre un tesoro e restituire le briciole» conclude Scutellà.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.