15 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
2 ore fa:Crosia intitola una villetta alla memoria delle donne vittime di abusi
1 ora fa:Torna l'esperienza del Treno della Sila con visita ai Giganti
14 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
14 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi
3 ore fa:Ex caserma dei vigili del fuoco, Uva: «La Provincia la smetta di fare lo struzzo»
1 ora fa:Fortuna e la scuola di pizza solidale insieme per una ricetta tutta calabrese
2 ore fa:Eventi per il sociale, parte la seconda edizione della campagna Pigotta Calabria Green
15 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
16 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà

«Rapinano il Sud e poi elogiano il Governo per quattro spiccioli»

1 minuti di lettura

ROMA - «Leggo di esponenti della maggioranza che elogiano il Governo per i quattro spiccioli stanziati per gli eventi calamitosi verificatisi in Calabria a fine 2022. Chi parla o è fuori dal mondo o mente sapendo di mentire ai cittadini».

Lo dichiara in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Elisa Scutellà.

«Chi parla di attenzione del Governo per la Calabria, così come per il Sud, dimentica il folle progetto di Autonomia differenziata che farà retrocedere ancora di più il Sud, o dei 20 miliardi di fondi per il Sud cancellati con un colpo di spugna. Con la revisione del Pnrr sono stati tagliati 16 miliardi metà dei quali prevedevano progetti per il Mezzogiorno. Ma la marcia del Governo contro i cittadini meridionali non si è fermata qui. Hanno deciso di tagliare il Fondo perequativo infrastrutturale cancellando quasi tutti i 4,6 miliardi stanziati per il Mezzogiorno».

«In un Paese che sul piano delle ferrovie e delle strade è letteralmente tagliato in due – prosegue Scutellà -come si può essere soddisfatti di aver cancellato dei fondi indispensabili per il Sud e per la Calabria che servivano per la realizzazione e il miglioramento infrastrutturale di vario tipo, dalla scuola agli ospedali, passando per i trasporti e per la rete idrica».

«Cosa resta al Sud? Il Ponte sullo Stretto, il regalo a Salvini finanziato con uno scippo da ben 1,6 miliardi ai danni dei calabresi e dei siciliani.Questa sarebbe l'attenzione del Governo verso il Sud e la Calabria? Distrarre un tesoro e restituire le briciole» conclude Scutellà.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.