2 ore fa:Le Vignette dell'Eco
40 minuti fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
5 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
3 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
6 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
8 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
2 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
1 ora fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
7 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
1 ora fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela

Ci sono due PD: uno va verso l'ultrasinistra e l'altro... a destra

4 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Nonostante si continui a catechizzare i cittadini sul normale andamento della dialettica («democratica») interna, che - quindi - ci sia armonia e alla fine anche unità d’intenti, a sinistra continua ad esserci burrasca forte. Una tormenta concentrata più che altro nel Partito Democratico e, precisamente, in un ciclone che vede al centro il segretario cittadino, Franco Madeo. Che continua a rimanere il bersaglio di critiche aspre e violente che gli arrivano diritte da dentro casa sua.

Era fissata per oggi la riunione (l’ennesima) di Centro Sinistra – annunciata dallo stesso Madeo nel corso dell’ultima puntata dell’Eco in Diretta – per fare il punto sulle prossime comunali al fine di studiare strategie e coalizioni elettorali ma soprattutto per cercare di dare al Partito Democratico un ruolo guida, una leadership nelle scelte.

È andata, però, che buona parte degli invitati al tavolo pare non si sia presentata. E questo perché «esiste già un altro tavolo del centro sinistra» che vede dentro il PD ma che non vede il PD come organo trainante. Ed è il tavolo che si sta riunendo attorno a Stasi.

A rivelare retroscena e dettagli di quello che sarebbe stato «l’ennesimo flop» del direttivo dem di Corigliano-Rossano è quella che, a tutti gli effetti, è diventata – soprattutto negli ultimi tempi – la controinformazione ufficiale del Partito Democratico a Corigliano-Rossano: Alberto Laise, componente dell’Assemblea nazionale democrat. È lo stesso Laise a stuzzicare, ancora una volta, il segretario Madeo. «Esiste già un tavolo di centrosinistra – sottolinea - a cui lui ha pure partecipato una volta ed a cui, regolarmente, partecipano autorevoli componenti del Pd cittadino e l'intera componente definita "stasiana", i Verdi e Sinistra Italiana, i Movimenti Civici vicini alla Maggioranza e, nell'ultimo incontro i 5Stelle. E gli stessi hanno comunicato che oggi non parteciperanno a nessun incontro perché è già in programma un ulteriore incontro».

Di quale incontro si parla? Di quello che, proprio, l’altro centro sinistra – quello che vede tra i “manovratori” un certo Franco Pacenza – e che ragiona nell’orbita del Sindaco di Corigliano-Rossano, ha convocato per il prossimo 30 gennaio.

 

«C'è già un tavolo, perché azzerarlo e ripartire?»

«Giustamente – incalza Laise - ci si chiede, se già esiste un tavolo del centrosinistra, perché azzerarlo e ripartire? E perché insistere nel coinvolgere sia Azione, che si è dichiarata di centrodestra, che i Movimenti anti-fusionisti? Anzi su questo punto ci si contraddice  - ma è un'abitudine di questa dirigenza Pd - con la propria proposta di "implementare le iniziative a favore della fusione"... cioè io miglioro la fusione scrivendo il programma con chi raccoglie le firme per scioglierla... tutto molto logico».

«Chiaramente – prosegue il controinformatore del PD - la convocazione è puramente strumentale per rallentare il processo che, inevitabilmente, porterà a convergere sul sindaco uscente. Il punto diventa piuttosto dove si vuole portare il Pd? Lo si vuole isolare? Si vuole arrivare ad una rottura per avere la scusa che porti ad un percorso con una listarella per far eleggere il solo candidato a sindaco (in modo da soddisfare l'ego di qualche piccolo Napoleone)? Francamente poco importa. Ciò che importa è l'assunzione di responsabilità di questa follia. Se un autorevole rappresentante del Pd e della società civile come l'avvocato Minnicelli esprime quegli stessi dubbi che esprimiamo in tanti sulla direzione del Pd e sulla necessità di arrivare al pieno sostegno del Sindaco uscente anche per arginare l'aggressione del centrodestra, appare evidente che non sono solo gli "stasiani" o il folle che scrive ad avere dubbi. Ed a questo punto – prosegue ancora Laise - non può nemmeno sfuggire che l'assunzione di responsabilità non può essere solo di un segretario che non ha la fiducia degli stasiani ma che resta in sella perché lo sostengono altre componenti. Ed è questa responsabilità che bisognerebbe esplicitare. Esiste una segreteria cittadina? Verrà convocata l'assemblea del partito per scegliere - come da statuto- la linea ed il candidato?»

«L'amarezza maggiore – ed è probabilmente questo il più interessante che sottolinea Alberto Laise - è che tutto questo non interessa alla città e rischia di non essere più nemmeno interessante per il sindaco Stasi e per tutto il centrosinistra. E non si può non capire come questo non avrà un effetto solo sulle amministrative e sul Pd locale ma rischia di essere l'ennesimo flop elettorale anche alle Europee. Possibile che una visione miope della politica non ha osservato ciò che è accaduto con le provinciali? Possibile che non si colga la portata di un possibile dialogo tra Pd e Stasi? Sembrerebbe di no... Per fortuna tutto ciò non influirà sulle sorti della città perché il Pd, in queste condizioni, non riuscirà a fare una lista decente. Probabilmente nemmeno indecente. Denunciarlo, come faccio da mesi, serve a qualcosa? Probabilmente no. Tranne che a chiarire che "non in mio nome". I nomi dei responsabili però saranno ben chiari a tutti».

Certo, è necessario fare un inciso, finale, anche alle parole di Laise che da una interpretazione delle cose che calza sicuramente a pennello sulle dinamiche filo-stasiane. C’è da dire, però, che non tutti, anche a livello delle alte sfere dem, hanno questa visione della politica democrat coriglianorossanese.

L’impressione che si avverte, ovviamente dall’esterno, è che il Partito Democratico, sia da Reggio Calabria ma soprattutto da Roma, stia assistendo allo “scannamento” totale tutto interno al partito, perché così diventa funzionale all’economia stessa del partito. Nonostante, infatti, il segretario Madeo vada predicando che il PD concorrerà con il proprio simbolo è probabile che questo – alla fine - non accadrà dando sponda al gioco perfetto: concorrere alle amministrative con un piede in due scarpe.

Ci saranno i piddini che andranno con Stasi e gli altri che prenderanno altre strade (con il centro destra?).

Così che alla fine il Partito Democratico, comunque andranno le cose, potrà sempre dire di aver ottenuto un qualsiasi risultato… invisibile ma comunque un risultato!  

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.