14 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
16 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
14 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
16 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
12 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
13 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
34 minuti fa:Corigliano scalo, nuovo assalto notturno al distributore: furto sventato
15 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
12 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
15 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»

Salvini, Staine e quell'accordo Simet-Busitalia che crea ingiustizia sociale

1 minuti di lettura

ROMA – «Quello che si sta consumando attorno alla vicenda Simet sembrerebbe essere solo una tristissima sceneggiata politica che vede come attori non protagonisti il ministro Salvini e l'assessore Staine. Solo pochi giorni fa, infatti, hanno annunciato il perfezionamento di un accordo tra Simet e Ferrovie dello Stato che arriva all'esito di una intricata vicenda economica che ha visto la società partecipata dallo Stato in un primo momento ritirarsi da un accordo di partnership precedentemente concluso con l'azienda, con gravi conseguenze per l'azienda stessa ma soprattutto per i lavoratori. Questi ultimi, i veri protagonisti della vicenda, sono quelli che più di tutti ne hanno pagato le spese, perdendo il posto di lavoro e dovendo intraprendere una dura battaglia legale per veder riconosciuti i propri diritti», è quanto scrive in una nota Vittoria Baldino vicecapogruppo M5S a Montecitorio, solidarizzando con gli autisti licenziati dall'azienda di autolinee di Corigliano-Rossano che,  quanto pare, anche dopo quest'ultimo accordo fatto dallì'azienda dovrebbero continuare a rimenre fuori dalla pianta organica.

«Ora, secondo gli annunci e le note celebrative – continua Baldino - il nuovo accordo raggiunto avrebbe dovuto "preservare e salvaguardare tutti i posti di lavoro", in realtà però si tratterebbe dei 46 lavoratori ancora in forza presso l'azienda, mentre i 33 lavoratori licenziati, alcuni in attesa di sentenza dal giudice del lavoro, resterebbero esclusi dall'accordo di cessione da Simet a Busitalia Rail Services S.r.l. del ramo d'azienda relativo al trasporto passeggeri su gomma sulla lunga distanza e del relativo piano occupazionale. A loro – rimarca Baldino - resterebbero le vane speranze e i vuoti annunci. Una circostanza che fa il paio con la decisione di lasciare fuori dai tavoli di concertazione la rappresentanza sindacale dei lavoratori licenziati che solo il prossimo 21 novembre, cioè a cose fatte, sarà informata dei termini e della natura dell'accordo».

«Una storia di ingiustizia sociale e di agnelli sacrificali, che auspicavamo si concludesse diversamente confidando nel buon nome dell'azienda e nella serietà di una classe politica che invece ancora una volta ha scelto di voltare le spalle ai lavoratori», conclude Baldino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.