9 ore fa:A Cariati alunna non vedente senza insegnante di sostegno specializzato, Baldino (M5s) chiede l'intervento di Valditara
7 ore fa:La lectio magistralis di Baldassarre sulla Costituzione «è stata un dono per i ragazzi di Co-Ro»
5 ore fa:Se non siamo morti di fame… poco ci manca
8 ore fa:Mercato del lavoro, Lavia (Cisl): «Territorio provinciale fermo e tanto lavoro povero»
6 ore fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:Tutte giù per terra: al via la fase operativa di demolizione delle ciminiere Enel
5 ore fa:Autismo e inclusione, pubblicato un nuovo bando nell'Ambito Territoriale Sociale di Corigliano-Rossano
4 ore fa:Frascineto scende in piazza per la "Camminata in Rosa"
7 ore fa:Antoniozzi torna su BH: «Stasi deponga l'ascia. La campagna elettorale è finita»
8 ore fa:Co-Ro, Caputo (Azione): «Con che criterio vengono affidate le strutture sportive della Città?»

Bocciato l'emendamento sull'introduzione del supporto psicologico nelle scuole

1 minuti di lettura

ROMA - «Vi è una connessione ineluttabile fra essere stato vittima di atti di "bullismo" e abbandono scolastico ma a questo governo pare non interessare e con l'ennesimo provvedimento spot continua a cancellare il futuro delle nuove generazioni».

Lo dichiara in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Elisa Scutellà.

«Le vere preoccupazioni del Governo a guida Meloni si sono palesate anche con il decreto Caivano che si prefiggeva il contrasto alla povertà educativa, ma all'interno del quale hanno preferito inserire norme per i diritti televisivi del calcio in luogo di un nostro emendamento per introdurre il supporto psicologico nelle scuole».

«Il paradosso poi, -prosegue Scutellà - è che sia stato bocciato un mio ordine del giorno che impegnava il Governo affinchè su tutto il territorio nazionale fossero istituiti Osservatori metropolitani - così come avvenuto presso la Prefettura di Catania- di coordinamento e monitoraggio per la pianificazione degli interventi e delle strategie nei quartieri più disagiati per i minori a rischio. Lo scopo di tali strutture è proprio quello di individuare le azioni prioritarie da avviare, come la "mappatura" dei quartieri più a rischio, l'istituzione di tavoli tematici, la previsione di un focus specifico sulla dispersione scolastica».

«Ovviamente quando si invita il Governo ad emulare esempi virtuosi si preferisce declinare in favore di misure velleitarie e di mera propaganda. Sarebbe questa l'attenzione del Governo verso il disagio delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi?» conclude Scutellà.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.