4 ore fa:Se non siamo morti di fame… poco ci manca
3 ore fa:Autismo e inclusione, pubblicato un nuovo bando nell'Ambito Territoriale Sociale di Corigliano-Rossano
5 ore fa:Antoniozzi torna su BH: «Stasi deponga l'ascia. La campagna elettorale è finita»
3 ore fa:Frascineto scende in piazza per la "Camminata in Rosa"
6 ore fa:Mercato del lavoro, Lavia (Cisl): «Territorio provinciale fermo e tanto lavoro povero»
6 ore fa:La lectio magistralis di Baldassarre sulla Costituzione «è stata un dono per i ragazzi di Co-Ro»
7 ore fa:A Cariati alunna non vedente senza insegnante di sostegno specializzato, Baldino (M5s) chiede l'intervento di Valditara
4 ore fa:La Vignetta dell'Eco
5 ore fa:Tutte giù per terra: al via la fase operativa di demolizione delle ciminiere Enel
6 ore fa:Co-Ro, Caputo (Azione): «Con che criterio vengono affidate le strutture sportive della Città?»

Baldino (M5S): «Occorre iniziare a parlare di mafia nella Sibaritide».

1 minuti di lettura

ROMA – «I gravissimi atti incendiari che in questi giorni hanno tristemente coinvolto il giornalista della Gazzetta del Sud Luigi Cristaldi, la presidente del consiglio comunale di Corigliano Rossano Marinella Grillo e un imprenditore della Sibaritide, a cui va tutta la mia solidarietà e vicinanza, ci dicono in modo inequivocabile che il forte monito lanciato dai giudici nel corso delle operazioni di contrasto alla 'ndrangheta è rimasto inascoltato. Nella Sibaritide occorre urgentemente un potenziamento delle forze dell'ordine», così in una nota Vittoria Baldino vicecapogruppo M5S a Montecitorio.

 

«La provincia di Cosenza è un territorio sterminato ed è la seconda provincia d'Italia. Erroneamente si pensa che in questa parte di Calabria l'impatto della criminalità organizzata sia marginale, nonostante gli allarmi della DIA – rilancia Baldino. E' ora che nella Sibaritide come sostenuto ampiamente dal Procuratore Gratteri si cominci a parlare di mafia. Tanto l'imprenditoria agricola quanto il turismo, due importanti vocazioni della Sibaritide risultano da tempo vessati. Ed è per questo che il governo deve ascoltare le richieste che da più parti vengono sulla necessità di un potenziamento delle forze dell'ordine. Richiesta che già nei mesi scorsi ho avanzato per mezzo di un'interrogazione dove ho ripercorso la scia di atti criminali perseguiti nel tempo in quest'area di Calabria. Servono uomini e mezzi perché lo Stato dia pronte risposte – rimarca Baldino. Perché gli imprenditori devono lavorare tranquilli, come il mondo dell'informazione e le istituzioni. Ed è per questo – conclude Baldino - che accolgo con favore anche la richiesta di un consiglio regionale in Calabria per valutare ogni opportuna iniziativa. Perché sinergica deve essere l'azione verso una parte di Calabria sottovalutata sul piano della sicurezza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.