7 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
9 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
9 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
6 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
7 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
8 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
8 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
10 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
6 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
11 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”

Sibari-Coserie, la Straface plaude al lavoro di Occhiuto: «Grandi meriti del Governatore»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La statale 106 a sud di Sibari si farà. È una dato che sembra cristallizzarsi anche nei conti e nei bilanci dello Stato che proprio ieri, attraverso il decreto interministeriale firmato dai due leghisti Salvini (Infrastrutture e Trasporti) e Giorgetti (Finanze) ha di fatto accantonato i soldi (anche se la procedura reale è più complessa) per la realizzazione della nuova strada. Quei tre miliardi di euro di cui si parla da più di un anno ci sono. Certo, non basteranno a realizzare tutto il tratto compreso tra Sibari e Catanzaro ma sicuramente saranno utili a realizzare le arterie di collegamento verso sud (Crotone-Catanzaro) e verso nord (Rossano-Corigliano-Sibari). E oggi è un accaparramento di meriti. Per la Straface non ci sono dubbi: «Merito del presidente Occhiuto perché dopo decenni di attese e vane illusioni ha trasformato un sogno in realtà».

La consigliera regionale di Forza Italia interviene, con toni molto chiari: «Si arriva ai lavori di ammodernamento - sottolinea Pasqualina Straface - di un'arteria stradale la cui inadeguatezza da sempre rappresenta un pericolo per l'utenza e un disincentivo alla mobilità e al turismo, tenuto conto del fatto che il tratto Sibari-Coserie interessa un comprensorio densamente popolato a livello abitativo e di attività produttive e rappresenta uno snodo molto importante di collegamento con l'autostrada A2 e con il Porto di Corigliano».

«Si tratta - scrive in conclusione la presidente della Terza commissione Sanità - di una grande innovazione per un territorio che paga da sempre lo scotto di una viabilità complessa e a tratti pericolosa e grazie al lavoro del Presidente Occhiuto riusciremo a garantire ai nostri cittadini una viabilità più sicura e più efficace».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.