1 ora fa:Nuova postazione 118 a San Demetrio Corone, Straface: «Miglioriamo l'accesso ai servizi in Arberia»
17 ore fa:Autismo e inclusione, pubblicato un nuovo bando nell'Ambito Territoriale Sociale di Corigliano-Rossano
18 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa: "Storytelling per i luoghi della cultura”, concluso il percorso del Centro Studi Gianfranco Labrosciano
3 ore fa:Intossicazioni da funghi, l’Asp si mobilita per la prevenzione
18 ore fa:Tutte giù per terra: al via la fase operativa di demolizione delle ciminiere Enel
19 ore fa:Antoniozzi torna su BH: «Stasi deponga l'ascia. La campagna elettorale è finita»
17 ore fa:Se non siamo morti di fame… poco ci manca
54 minuti fa:Il Feudo di Mandatoriccio, formazione e origini del Casale di Teodoro
16 ore fa:Frascineto scende in piazza per la "Camminata in Rosa"

Sibari-Coserie, la Straface plaude al lavoro di Occhiuto: «Grandi meriti del Governatore»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La statale 106 a sud di Sibari si farà. È una dato che sembra cristallizzarsi anche nei conti e nei bilanci dello Stato che proprio ieri, attraverso il decreto interministeriale firmato dai due leghisti Salvini (Infrastrutture e Trasporti) e Giorgetti (Finanze) ha di fatto accantonato i soldi (anche se la procedura reale è più complessa) per la realizzazione della nuova strada. Quei tre miliardi di euro di cui si parla da più di un anno ci sono. Certo, non basteranno a realizzare tutto il tratto compreso tra Sibari e Catanzaro ma sicuramente saranno utili a realizzare le arterie di collegamento verso sud (Crotone-Catanzaro) e verso nord (Rossano-Corigliano-Sibari). E oggi è un accaparramento di meriti. Per la Straface non ci sono dubbi: «Merito del presidente Occhiuto perché dopo decenni di attese e vane illusioni ha trasformato un sogno in realtà».

La consigliera regionale di Forza Italia interviene, con toni molto chiari: «Si arriva ai lavori di ammodernamento - sottolinea Pasqualina Straface - di un'arteria stradale la cui inadeguatezza da sempre rappresenta un pericolo per l'utenza e un disincentivo alla mobilità e al turismo, tenuto conto del fatto che il tratto Sibari-Coserie interessa un comprensorio densamente popolato a livello abitativo e di attività produttive e rappresenta uno snodo molto importante di collegamento con l'autostrada A2 e con il Porto di Corigliano».

«Si tratta - scrive in conclusione la presidente della Terza commissione Sanità - di una grande innovazione per un territorio che paga da sempre lo scotto di una viabilità complessa e a tratti pericolosa e grazie al lavoro del Presidente Occhiuto riusciremo a garantire ai nostri cittadini una viabilità più sicura e più efficace».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.