12 ore fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C
11 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea
14 ore fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
15 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
18 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
16 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
17 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
15 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
13 ore fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario
11 ore fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori

Salimbeni denucia mancanza di decoro in Piazza Salotto: «300mila euro chiusi in un cassetto. Cosa aspettiamo?»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Nello scalo di Corigliano manca l'abc dell'ordinaria manutenzione: dalla cura del verde alla segnaletica stradale, dai cestini gettacarte alla pulizia dei marciapiedi. Basta fare una passeggiata su Via Nazionale o bere un caffè in piazza per rendersene conto». È quanto denuncia in una nota il consigliere di Azione, Mattia Salimbeni.

«Avevo pregato - prosegue - Assessore e responsabili di garantire un minimo di decoro al corso di Via Nazionale ed alla piazza, almeno nel giorno della sua festa. Niente da fare. Ormai la sporcizia e le erbacce, le griglie sprofondate e la indecente fontana di Piazza Salotto sono diventate componenti fondamentali dell'arredo urbano. Una situazione che persiste da così tanto tempo che ormai appare evidente come Sindaco e assessori sperino in una totale assuefazione dei cittadini, costretti a vivere la propria piazza principale nel degrado più totale».

«A proposito di Piazza Salotto. È dal 2020 che ci sono a bilancio 300mila euro per la riqualificazione dei parcheggi interrati e per alcuni interventi di straordinaria manutenzione previsti sopra. Lo scorso 28 luglio, dopo ben 3 anni, è stato finalmente approvato il progetto definitivo. Quanto ancora bisogna aspettare per assistere all'inizio dei lavori? Non vorrei che, proprio come per il porto a secco, si stia perdendo tempo per inaugurare il cantiere a ridosso delle prossime elezioni comunali. Visti i precedenti, non mi sentirei di escluderlo».

«Piazza Salotto è la vetrina dell'a.u. di Corigliano - conclude -, in assoluto il punto di aggregazione sociale più scelto da giovani e famiglie, nel quale insistono diverse attività commerciali. È il caso che il governo territoriale subordini i suoi interessi elettorali agli interessi della Città, almeno questa volta».
 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.