16 ore fa:Poste, primo potenziamento dei servizi a Cassano dopo l’attacco a Lauropoli
19 ore fa:Schiavonea nel caos: aggressioni e illuminazione spenta sul lungomare
8 ore fa:ASD Corigliano-Diamante 0-0: un pari che dà fiducia
16 ore fa:Calabria nella storia della motonautica: Giuseppe Parrilla è Campione d’Italia
13 ore fa:Banco alimentare a Cassano, Italia Viva chiede chiarezza: «Servono correttivi e riapertura del bando»
13 ore fa:Crosia, il tessuto di ginestra arriva in Giappone: la tradizione calabrese all’Università di Kyoto
12 ore fa:La Paolana passa al “Rizzo” 2-1: Rossanese sconfitta ma a testa alta
14 ore fa:Serie C Femminile, gialloblù impeccabili: Rossano batte Paola 3-0 e vola
9 ore fa:Corigliano-Rossano, Coppa Italia volley: Sprovieri sconfitta 3-0 da Taviano all’andata
14 minuti fa:L’IC “Erodoto” in Vaticano: bambini, famiglie e scuola insieme nella Basilica di San Pietro

Salimbeni denucia mancanza di decoro in Piazza Salotto: «300mila euro chiusi in un cassetto. Cosa aspettiamo?»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Nello scalo di Corigliano manca l'abc dell'ordinaria manutenzione: dalla cura del verde alla segnaletica stradale, dai cestini gettacarte alla pulizia dei marciapiedi. Basta fare una passeggiata su Via Nazionale o bere un caffè in piazza per rendersene conto». È quanto denuncia in una nota il consigliere di Azione, Mattia Salimbeni.

«Avevo pregato - prosegue - Assessore e responsabili di garantire un minimo di decoro al corso di Via Nazionale ed alla piazza, almeno nel giorno della sua festa. Niente da fare. Ormai la sporcizia e le erbacce, le griglie sprofondate e la indecente fontana di Piazza Salotto sono diventate componenti fondamentali dell'arredo urbano. Una situazione che persiste da così tanto tempo che ormai appare evidente come Sindaco e assessori sperino in una totale assuefazione dei cittadini, costretti a vivere la propria piazza principale nel degrado più totale».

«A proposito di Piazza Salotto. È dal 2020 che ci sono a bilancio 300mila euro per la riqualificazione dei parcheggi interrati e per alcuni interventi di straordinaria manutenzione previsti sopra. Lo scorso 28 luglio, dopo ben 3 anni, è stato finalmente approvato il progetto definitivo. Quanto ancora bisogna aspettare per assistere all'inizio dei lavori? Non vorrei che, proprio come per il porto a secco, si stia perdendo tempo per inaugurare il cantiere a ridosso delle prossime elezioni comunali. Visti i precedenti, non mi sentirei di escluderlo».

«Piazza Salotto è la vetrina dell'a.u. di Corigliano - conclude -, in assoluto il punto di aggregazione sociale più scelto da giovani e famiglie, nel quale insistono diverse attività commerciali. È il caso che il governo territoriale subordini i suoi interessi elettorali agli interessi della Città, almeno questa volta».
 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.