2 ore fa:Futuro Nazionale, Antoniotti rilancia la questione meridionale: «Il riscatto del Sud è sicurezza nazionale»
2 ore fa:Oltre 10 milioni per l’ITIS Fermi: Fratelli d’Italia rivendica il percorso che porta alla nuova scuola
3 ore fa:Legge elettorale, Romano (FdI) sul il voto di preferenza: «Ai cittadini va restituito il diritto di scegliere»
26 minuti fa:Odissea 2000 apre la 32esima stagione con Banco Alimentare: divertimento, sociale e lotta allo spreco | VIDEO
1 ora fa:Sila-Mare, l'Amministrazione replica alle accuse: «Nessuna svendita, il confronto resta tecnico»
5 ore fa:Canale degli Stombi, l’Opposizione: «Bene i passi avanti, ma un anno di ritardo è inaccettabile»
4 ore fa:Ginnastica ritmica, trionfo dell’ASD Fitness Club di Mirto Crosia ai Campionati Italiani
4 ore fa:Longobucco senza ufficio postale, CGIL lancia l'allarme: «Servizi fermi e cittadini in difficoltà»
56 minuti fa:Gli ospedali di Corigliano-Rossano sono una polveriera: dopo le sale operatorie rischia di "saltare" anche Pediatria
1 ora fa:PD Cosenza, la mozione Riparte da Noi: «Fermare il declino, serve una fase nuova»

Salimbeni denucia mancanza di decoro in Piazza Salotto: «300mila euro chiusi in un cassetto. Cosa aspettiamo?»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Nello scalo di Corigliano manca l'abc dell'ordinaria manutenzione: dalla cura del verde alla segnaletica stradale, dai cestini gettacarte alla pulizia dei marciapiedi. Basta fare una passeggiata su Via Nazionale o bere un caffè in piazza per rendersene conto». È quanto denuncia in una nota il consigliere di Azione, Mattia Salimbeni.

«Avevo pregato - prosegue - Assessore e responsabili di garantire un minimo di decoro al corso di Via Nazionale ed alla piazza, almeno nel giorno della sua festa. Niente da fare. Ormai la sporcizia e le erbacce, le griglie sprofondate e la indecente fontana di Piazza Salotto sono diventate componenti fondamentali dell'arredo urbano. Una situazione che persiste da così tanto tempo che ormai appare evidente come Sindaco e assessori sperino in una totale assuefazione dei cittadini, costretti a vivere la propria piazza principale nel degrado più totale».

«A proposito di Piazza Salotto. È dal 2020 che ci sono a bilancio 300mila euro per la riqualificazione dei parcheggi interrati e per alcuni interventi di straordinaria manutenzione previsti sopra. Lo scorso 28 luglio, dopo ben 3 anni, è stato finalmente approvato il progetto definitivo. Quanto ancora bisogna aspettare per assistere all'inizio dei lavori? Non vorrei che, proprio come per il porto a secco, si stia perdendo tempo per inaugurare il cantiere a ridosso delle prossime elezioni comunali. Visti i precedenti, non mi sentirei di escluderlo».

«Piazza Salotto è la vetrina dell'a.u. di Corigliano - conclude -, in assoluto il punto di aggregazione sociale più scelto da giovani e famiglie, nel quale insistono diverse attività commerciali. È il caso che il governo territoriale subordini i suoi interessi elettorali agli interessi della Città, almeno questa volta».
 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.