1 ora fa:Apertura nuovo anno scolastico, gli auguri di Straface a studenti, docenti e famiglie
15 ore fa:Cambio vertice Compagnia dei Carabinieri di Cassano: saluti al Maggiore Ornelli, benvenuto al Capitano Baione
15 ore fa:Immobiliare in crescita? La Calabria del nord-est piace sempre di più agli stranieri
19 ore fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
16 ore fa:La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza
18 ore fa:Contrasto all'erosione costiera a Calopezzati, concluso il monitoraggio del fondale marino
2 minuti fa:Carlino tra gli autori selezionati del "Concorso Idee e proposte per la cultura italiana”
18 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
17 ore fa:Numeri importanti per la postazione del 118 a Marina di Sibari: 200 interventi in soli 33 giorni
16 ore fa:Legambiente chiede ai candidati maggiore impegno per l'ambiente. Cuparo (M5s): «Valle del Nicà è la nostra battaglia»

Giustizia, Scutellà (M5s) contro l'abolizione dell'abuso d'ufficio: «Indebolisce la lotta alla corruzione»

1 minuti di lettura

ROMA - La deputata del Movimento 5 Stelle Elisa Scutellà, capogruppo in commissione Politiche Ue, interviene sul tema della lotta alla corruzione.

«L'abolizione del reato di abuso d'ufficio comprometterebbe il contrasto alla corruzione - afferma Scutellà -. Lo ha confermato il professor Marco Gambardella nella sua audizione in commissione Politiche Ue nell’ambito dell’esame della proposta di direttiva sulla lotta alla corruzione»

«Il professore - prosegue - ha spiegato come questa condotta faccia parte a pieno titolo del sistema corruttivo, è il suo avamposto. Non è un caso che quel reato faccia parte del pacchetto di quelli contro la PA, che con la sua abrogazione verrebbe scardinato. Gambardella infine ha ricordato che tutte le convenzioni internazionali ci richiedono di avere il reato di abuso d'ufficio all'interno del microsistema penale contro la corruzione. Pareri pressoché identici li abbiamo ascoltati nelle audizioni in commissione Giustizia. Solo Nordio e Meloni - prosegue la Scutellà - sembrano non volerlo comprendere, se non vogliono dare retta al Movimento, almeno ascoltino gli esperti. Oppure dobbiamo pensare che il loro obiettivo è quello di fare un favore al malaffare dei colletti bianchi e per questo vanno avanti».

«Nell’annuale Rapporto sullo Stato di diritto - aggiunge la deputata calabrese - il richiamo più forte fatto al nostro Paese arriva sull’abuso d’ufficio. Secondo la Commissione Ue, l'abolizione del reato potrebbe compromettere la lotta alla corruzione. È chiaro che il governo Meloni ci sta portando su una strada pericolosissima e se ne assumerà tutta la responsabilità».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.