Villella (FdI): «Sì alla sana movida. No al clima di violenza»
Il presidente di Fratelli d’Italia di Corigliano-Rossano ha diffuso un appello alla comune responsabilità
CORIGLIANO-ROSSANO - Una nuova stagione estiva ha ormai di fatto preso inizio, tra la comprensibile attesa e l’unanime soddisfazione. I mesi estivi, difatti, rappresentano l’occasione per trascorrere le meritate vacanze dopo gli impegni di studio e/o lavoro, nonché il momento più propizio dell’anno per favorire la socializzazione, soprattutto tra le nuove generazioni, rinsaldare rapporti amichevoli o stringerne di nuovi, scoprire e/o riscoprire le bellezze naturalistiche delle quali il nostro territorio è ricco.
A tal proposito interviene il presidente di Fratelli d’Italia di Corigliano-Rossano: «Non possiamo esimerci, pertanto, quale forza politica che ha a cuore le sorti della città, di formulare una breve ma doverosa e sentita riflessione in merito ad alcuni spiacevoli episodi verificatisi di recente nella movida di Corigliano-Rossano, nelle ore serali, che, a quanto sembra, hanno coinvolto alcuni giovani. Il nostro non è un atto d’accusa nei confronti di chicchessia, ma semplicemente un accorato appello alla comune responsabilità. Mondo della politica e delle istituzioni, forze sociali, titolari di attività commerciali e locali pubblici, famiglie, tutti i cittadini, gli stessi giovanissimi: ognuno di noi ha il compito di agire e comportarsi, nella rispettiva quotidianità, da ‘figlio’ onesto e perbene di questa nostra grande e laboriosità comunità. Non possiamo demandare esclusivamente alle Forze dell’Ordine, che ringraziamo per l’impegno profuso con dedizione sul territorio, l’opera di prevenzione di simili accadimenti; al contrario, tutti noi siamo chiamati ad uno sforzo corale e condiviso».
Nella nota si legge ancora: «Analogo discorso vale per il clima di violenza e di preoccupanti episodi che mettono a repentaglio la sicurezza e la serenità dei cittadini, come di recente accaduto nella popolosa frazione di Piragineti. Anche in questo caso si rende necessario uno scatto di reni collettivo, un invito a tutti affinché si vigili e s’intervenga, ciascuno per la propria parte. E come non condividere, a tal proposito, il significativo appello alla responsabilità a firma del senatore Ernesto Rapani, il quale, in coerenza con l’alto senso delle Istituzioni che da sempre gli appartiene, ha esortato i sindaci di Corigliano Rossano e Cassano all’Ionio a richiedere la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica? Fratelli d’Italia, fin dalla sua costituzione, è un partito che porta avanti il valore della legalità nonché una intensa attività politico-istituzionale che va in questa direzione. Al contempo, tuttavia, è compito di ciascun buon cittadino impegnarsi, con sensibilità e responsabilità, affinché ogni attività quotidiana non sfoci mai in forme di violenza fisica e/o verbale: la nostra città non lo merita».