12 ore fa:Le nostre famiglie sempre più povere: quasi una su due vive con meno di 10mila euro l'anno
14 ore fa:Congrega Maria Santissima dei Sette Dolori di Corigliano, Franco Paolo Oranges riconfermato Priore
15 ore fa:Crosia, un Consiglio Comunale all'insegna della collaborazione tra maggioranza e opposizione
11 ore fa:La Fondazione Carical dona 18 zaini tecnici-medici di emergenza al Soccorso Alpino e Speleologico Calabria
10 ore fa:Gli auguri del sindaco Stasi e dell'amministrazione al nuovo segretario della Cgil Calabria
12 ore fa:Calabria tra le Regioni più povere d’Europa, Bruni presenta il report e in Consiglio si scatena la bagarre
13 ore fa:A Laino Borgo una festa per celebrare il re del bosco: il Tartufo del Pollino
11 ore fa:Sanità, i calabresi «guardano al futuro finalmente con rinnovato ottimismo»
13 ore fa:Il dietrofront di BH a Co-Ro «non è un caso ma sarebbe da ricondurre ai fondi Zes»
14 ore fa:Botta e risposta tra Antoniozzi e Stasi, il sindaco: «Noi favorevoli a ogni investimento con le carte a posto»

Sociale e assistenza terapeutica, massima attenzione al settore delle dipendenze patologiche

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME – Nella sede lametina della Comunità Progetto Sud si è svolto un incontro fra le comunità terapeutiche calabresi del CREA Calabria (Coordinamento Regionale Enti Accreditati) e l'Onorevole Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative. Un momento di riflessione molto importante e costruttivo che è servito per fare il punto sullo stato dell'arte sul sistema dei servizi socio-sanitari e sulle necessità espresse dalle comunità in merito al funzionamento del settore, alle normative, alle procedure, ai fabbisogni.

All'interno della riunione l'Onorevole Straface ha comunicato alle organizzazioni un'importante novità, ovvero il trasferimento delle funzioni di governo e programmazione di politica sanitaria delle Dipendenze Patologiche dal Dipartimento della Salute ad Azienda Zero. Inoltre, facendo riferimento agli incontri precedenti, è stata annunciato l'inizio del processo di revisione e adeguamento delle rette delle comunità terapeutiche oltre all'impegno nell'approfondire la questione del budget, che dovrà tendere all'uniformità in tutte le province calabresi, e nell'organizzare un evento istituzionale con i massimi vertici regionali.

«Ho scelto di avere un confronto periodico e serrato con le tante ottime realtà che lavorano nella nostra Regione – ha commentato l'On. Straface - perché è necessario interloquire con chi opera sul campo per poter recepire i bisogni e trasformarli in azioni da mettere in pratica, e a tal proposito nelle prossime settimane stabilirò un calendario ad hoc per visitarle tutte. Con lo strumento di Azienda Zero potremo mettere in campo provvedimenti più incisivi per rendere il settore sempre più funzionale e adeguato a quelle che sono le difficoltà e le necessità degli operatori. Il lavoro svolto dalle comunità terapeutiche in Calabria è incredibile e lodevolissimo e merita tutto il supporto possibile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.