10 ore fa:Esecutivo Ust Cisl di Cosenza, al centro il lavoro svolto sul territorio e le nuove sfide da affrontare
7 ore fa:Corigliano Calcio fermato sull’1-1 dall’Academy Montalto: pari beffardo nel finale
10 ore fa:Sanità, Campana: «Bloccare il trasferimento del punto nascite è da irresponsabili»
9 ore fa:Tutto pronto per la terza edizione del Cariati Christmas Village
9 ore fa: Avvocatura comunale di Co-Ro sotto accusa, interrogazione di Fratelli d’Italia
7 ore fa:Quando il Natale spegne i telefoni e accende i cuori: a Co-Ro un abbraccio tra generazioni
6 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
8 ore fa:Nasce il Premio Clementina: premiati Antonio Fuoco e Ferruccio Cerasaro
6 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
8 ore fa:Co-Ro, domani la presentazione del libro di Alessandra Mazzei: "La stanza, la ghianda e la felicità"

Schiavonea, in estate aumento di villeggianti e rifiuti: Fdi propone la reintroduzione dei cassonetti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Entra ufficialmente nel vivo oggi, 21 giugno, la stagione più calda e attesa dell’anno e il coordinamento cittadino di Fratelli d'Italia si dice preoccupato per l'aumento dei villeggianti e del conseguente aumento dei rifiuti.

«Non era necessario - si legge nella nota - attendere il Solstizio d’Estate, tuttavia, per ben comprendere che le difficoltà e i disagi legati a questo particolare periodo sono già in parte evidenti e, soprattutto, possono e devono essere limitati di qui a breve. Ci riferiamo, nello specifico, alla situazione dei rifiuti afferente la località marinara e turistica di Schiavonea, nella quale, nei mesi di luglio e agosto, la popolazione non solo raddoppia, ma addirittura arriva a picchi del 500% in più rispetto ai consueti residenti. La presenza di numerosi lidi balneari, strutture ricettive, bar, ristoranti e locali della movida è sinonimo dell’impegno corale profuso dagli operatori commerciali e turistici del territorio. Il loro sforzo, unitamente a quello di quanti, provenienti sia dall’Italia che dall’estero, scelgono le nostre spiagge per trascorrere le rispettive vacanze, è pertanto meritevole della giusta attenzione, nell’ottica di garantire il miglioramento della qualità della vita e la tutela del decoro urbano e ambientale».

«La presenza massiccia di villeggianti a Schiavonea fa sì che, naturalmente, la quantità di rifiuti prodotti si moltiplichi a dismisura, con il conseguente aumento di rifiuti gettati, e non di rado anche per strada a causa dell’inciviltà. Occorre, dunque, intervenire e correre ai ripari affinché si evitino emergenze di carattere igienico-sanitario. La nostra non è affatto una critica alla società incaricata della raccolta dei rifiuti, nei confronti della quale esprimiamo gratitudine per il quotidiano e prezioso lavoro svolto sul territorio, bensì un appello all’Amministrazione Comunale a valutare e porre in essere soluzioni per evitare, appunto, il sorgere delle problematiche fin qui esposte, già peraltro evidenti in alcune zone».

«Sarebbe opportuno, a nostro parere, collocare a Schiavonea, nei mesi di luglio e agosto ormai alle porte, anche i tradizionali cassonetti per l’immondizia, utili per soddisfare il crescente fabbisogno a fronte della moltitudine di rifiuti prodotti. La sola raccolta differenziata, soprattutto dell’umido, in alcuni giorni della settimana, riteniamo non sia sufficiente a garantire le esigenze della popolazione di Schiavonea, visibili nella loro interezza di qui alle prossime settimane, con gli annessi disagi legati alle previste temperature torride. Una proposta - concludono -, questa, non contro qualcuno o qualcosa, bensì ideata e illustrata nel solco del rispetto dell’ambiente e per affrontare concretamente e nel migliore dei modi la stagione estiva».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.