4 ore fa:Paolo Caiazzo porta in scena al Metropol "Separati... ma non troppo"
2 ore fa:Campagna elettorale e disabili: «Serve assumere impegni chiari. Adesso»
2 ore fa:Turismo equestre, Viaggio nei Parchi del Sud. Dal Pollino all'Alta Murgia
14 minuti fa:Attenzione costante di Cisl Calabria per la saluta e la sicurezza sui luoghi di lavoro
6 ore fa:Autonomia Differenziata, per Mancuso «può essere un'opportunità per il Sud»
3 ore fa:La lista "Corigliano Rossano Futura" pone le basi per la sua visione di città equa e sostenibile
5 ore fa:Unical, Stefano Curcio riconfermato direttore del Dimes
1 ora fa:Cgil Calabria a Roma per dire No alle politiche distruttive di questo governo
4 ore fa:Cantieri fermi, Corbelli (Diritti civili) chiede di far ripartire i lavori e salvare 31 scuole calabresi
5 ore fa:Grande successo per l'evento sportivo “È sempre tempo di volley”

SS 106, Cgil Pollino Sibaritide Tirreno: «Adesso si lavori al finanziamento dell'opera»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il segretario del Cgil Pollino Sibaritide Tirreno, Giuseppe Guido, esprime soddisfazione per l’obiettivo raggiunto riguardo al tracciato della nuova statale 106.

«Il parere favorevole del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – si legge nella nota - sul tracciato della nuova statale 106 nel tratto Sibari – Corigliano Rossano è un atto che giudichiamo positivo ed importante per il territorio e per la Calabria.

La Cgil Pollino Sibaritide Tirreno ha sempre sostenuto, anche negli ultimi incontri con l’amministrazione comunale, che il nuovo tracciato dovesse nascere nel giusto equilibrio tra l’esigenza di una statale moderna e sicura, la sostenibilità ambientale del progetto e le esigenze di sviluppo urbanistico della città di Corigliano Rossano».

«Le modifiche al tracciato proposto originariamente da Anas – prosegue - , gli attraversamenti delle aree urbane non più in rilevato, gli svincoli aggiuntivi e le opere utili a costruire una via litoranea della città sono, oggettivamente, un valore aggiunto e riteniamo vada dato merito a quanti vi hanno lavorato.

Urge, ora, un fronte territoriale comune che lavori per ottenere il finanziamento dell’opera, senza lasciare il territorio in balìa dei soliti tatticismi politici, sulla pelle delle comunità. L’obiettivo dell’appalto integrato, da raggiungere entro la prossima estate, è un traguardo a portata di mano se si dimostrerà di essere tutti classe dirigente che lavora per lo sviluppo del territorio, nell'esclusivo interesse delle comunità amministrate».

Poi conclude: «Nel rivolgere quindi un pubblico appello affinché ci si concentri sul traguardo da raggiungere, auspichiamo e crediamo che presto si possa parlare di cantierizzazione dell’opera, di contrattazione d’anticipo, di protocolli di legalità che abbiano valenza erga omnes per tutte le categorie di lavoratori, di formazione per massimizzare le ricadute occupazionali sul territorio nel rispetto delle attività previste. Insieme si può».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.