15 minuti fa:Consegnato l'olio di Capaci ai vescovi delle cinque diocesi della Provincia
1 ora fa:Russo si congratula con Cuomo per l’elezione a Coordinatore regionale del Comitato Inail Calabria
1 ora fa:Abbandonano rifiuti nei boschi e nei fiumi della Sila, fermati dalla Polizia
1 ora fa:Cocaina, hashish e marijuana, dilaga la piaga della droga: denunce e arresti in tutto il cosentino
4 ore fa:Occhi lucidi e labbra secche, la battaglia di Carlo Plastina per la verità sulla morte di suo figlio Eugenio
35 minuti fa:Savino sull’autonomia differenziata: «Basta cultura dello scarto»
5 ore fa:“Dante e la matematica”: il torneo dove si vince imparando all’Alberghiero di Castrovillari
54 minuti fa:Co-Ro Pulita risponde ai “comunicati boomerang” del circolo cittadino di FdI
4 ore fa: Produzione Idrogeno a Co-Ro: Cgil, Cisl e Uil: «Ottima notizia»
6 ore fa:Trebisacce: Young Musician European Orchestra in concerto per l'Accademia musicale Gustav Mahler

«Se l’Unione Europea vuole obbligare cittadini a ristrutturare casa, dia loro soldi per farlo»

1 minuti di lettura

STRASBURGO - «La direttiva sull'efficientamento energetico delle case approvato oggi dalla maggioranza del Parlamento europeo è l'ennesimo tentativo da parte dell'Unione Europea di relevare dalle tasche dei cittadini le risorse necessarie per portare avanti l'agenda pseudoambientalista delle sinistre».

Così l'eurodeputato di Fratelli d'Italia ha commentato il voto di questa mattina al Parlamento europeo sulla direttiva sull'efficienza energetica.

«Siamo tutti favorevoli infatti – ha spiegato - a tutelare il più possibile il nostro ambiente ma il progetto di transizione ecologica messo in campo dall'UE è totalmente scollegato dalla realtà sociale ed economica che stiamo vivendo. Immaginare di obbligare i cittadini europei, il 25% dei quali è a rischio povertà, a far fuori i propri risparmi o addirittura a indebitarsi per aumentare di qualche scalino la classe energetica della propria abitazione è pura follia, soprattutto considerato l'aumento dei prezzi delle materie prime».

«Se l'Unione Europea vuole far sì che si possa tutti vivere in case più ecologiche, sia lei a trovare le risorse finanziarie da dare agli europei per fare le ristrutturazioni poichè non si può chiedere a Stati come l'Italia di gonfiare ulteriormente il proprio debito pubblico per soddisfare le velleità di Bruxelles e poi magari in conseguenza di ciò chiedere politiche di austerity. Ricordo infatti che tale direttiva rischia di colpire in Italia circa un terzo delle case, gran parte delle quali nel Meridione, dunque senza incentivi ad hoc la conseguenza potrebbe essere aggravare la frattura tra Nord e Sud» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.