11 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley sfida Ciclope Catania: in palio il primato in classifica
9 ore fa:Da luogo di battaglia a simbolo di pace: Cariati pronta ad ospitare i Giochi della Pace e dello Sviluppo
7 ore fa:Flavio Stasi al fianco di Caruso: attacco al centrodestra e l'appello all’unità del centrosinistra
8 ore fa:Incontro NSC–Rapani: proposta elevazione a Gruppo Carabinieri
8 ore fa:Incontro sul Referendum della giustizia a Co-Ro: esperti spiegano le ragioni del Sì
11 ore fa:Registro elettronico anche all’infanzia, pedagogista di Co-Ro avverte sui rischi educativi
12 ore fa:Il Parco del Pollino premiato a Casa Sanremo: valorizzato il modello di sviluppo sostenibile
10 ore fa:Meritata pensione per Bruno Campana: 19 anni sempre in prima linea
10 ore fa:Giornata mondiale prevenzione aritmie cardiache, domani screening gratuiti in piazza a Co-Ro
9 ore fa:Un defibrillatore al Liceo Classico di Castrovillari per una scuola cardioprotetta

«L'ecomostro della ex Centrale continuerà a deturpare la nostra Costa. Stasi si piega agli interessi di Enel»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Tante dure battaglie, dai banchi dell'opposizione, contro Futur-E, tante fantascientifiche idee sulla ex centrale Enel sbandierate sui palchi della campagna elettorale e alla fine il Sindaco menestrello si piega agli interessi dell'Enel. Duro tra i duri, solo quando vestiva i panni della minoranza, oggi Flavio Stasi cede il passo alla volontà dell'Enel di creare una centrale fotovoltaica di cinque ettari. Tutto nell'unico interesse dell'Enel che continuerà ad incrementare il fatturato, mentre per la Città neanche l'ombra di una assunzione o dei soliti benefici economici che l'ex Comune di Rossano percepiva».

È quanto afferma Francesco Madeo (Azione - Italia Viva- Renew Europe)

«L'ecomostro della ex Centrale Enel, - spiega - ricca di amianto e materiali inquinanti, ovviamente continuerà a deturpare la nostra Costa. L'Enel baratterebbe lo smaltimento parziale delle cisterne, la parte meno invasiva dell'intera struttura, con l'installazione dei pannelli fotovoltaici a base di silicio, altro materiale altamente inquinante, che dovrebbero essere smaltiti nei prossimi vent'anni. Insomma rimandiamo il problema alle future amministrazioni senza trasformata l'ex centrale elettrica cittadina in una opportunità per la nostra Comunità».

«Cosa non si farebbe per un "finto risultato" agli occhi dei cittadini in vista della campagna elettorale del 2024. I nodi sono al pettine e il Sindaco menestrello ha l'ansia di inventarsi qualche risultato concreto, oltre ai mediocri concerti, visto che sulla battaglia dei servizi, rifiuti in prima linea, ha registrato un grandissimo flop» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.