12 ore fa:Sibari risorge: riapre il Parco del Cavallo nel giorno della Liberazione
9 ore fa:Il Città di Corigliano-Rossano rialza la testa: vittoria fondamentale contro il Mirto
10 ore fa:Sprovieri Corigliano, a Crotone per ripartire: obiettivo riscatto
12 ore fa:TFR Consorzi di Bonifica, Scutellà attacca la Regione: «Tre mesi per nulla»
11 ore fa:Castrovillari, Salerno lancia “Futuro”: «Lista autonoma per rompere gli schemi»
13 ore fa:Civita, grande partecipazione per il terzo corso di “Pillole Informative sull’Erasmus”
9 ore fa:Terremoto del 1836, l’INGV ricorda la scossa che devastò la Sibaritide
8 ore fa:Corigliano, stop indolore: buon gioco ma passa il Montalto nel finale
11 ore fa:Corigliano-Rossano su Avvenire: vetrina nazionale per Patir e il patrimonio bizantino
12 ore fa:Sicurezza e scuola: la forza dello Stato sta molto nella sicurezza

«L'ecomostro della ex Centrale continuerà a deturpare la nostra Costa. Stasi si piega agli interessi di Enel»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Tante dure battaglie, dai banchi dell'opposizione, contro Futur-E, tante fantascientifiche idee sulla ex centrale Enel sbandierate sui palchi della campagna elettorale e alla fine il Sindaco menestrello si piega agli interessi dell'Enel. Duro tra i duri, solo quando vestiva i panni della minoranza, oggi Flavio Stasi cede il passo alla volontà dell'Enel di creare una centrale fotovoltaica di cinque ettari. Tutto nell'unico interesse dell'Enel che continuerà ad incrementare il fatturato, mentre per la Città neanche l'ombra di una assunzione o dei soliti benefici economici che l'ex Comune di Rossano percepiva».

È quanto afferma Francesco Madeo (Azione - Italia Viva- Renew Europe)

«L'ecomostro della ex Centrale Enel, - spiega - ricca di amianto e materiali inquinanti, ovviamente continuerà a deturpare la nostra Costa. L'Enel baratterebbe lo smaltimento parziale delle cisterne, la parte meno invasiva dell'intera struttura, con l'installazione dei pannelli fotovoltaici a base di silicio, altro materiale altamente inquinante, che dovrebbero essere smaltiti nei prossimi vent'anni. Insomma rimandiamo il problema alle future amministrazioni senza trasformata l'ex centrale elettrica cittadina in una opportunità per la nostra Comunità».

«Cosa non si farebbe per un "finto risultato" agli occhi dei cittadini in vista della campagna elettorale del 2024. I nodi sono al pettine e il Sindaco menestrello ha l'ansia di inventarsi qualche risultato concreto, oltre ai mediocri concerti, visto che sulla battaglia dei servizi, rifiuti in prima linea, ha registrato un grandissimo flop» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.