13 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
10 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
14 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
11 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
12 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
13 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
15 ore fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"
12 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
11 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
14 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva

«L'ecomostro della ex Centrale continuerà a deturpare la nostra Costa. Stasi si piega agli interessi di Enel»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Tante dure battaglie, dai banchi dell'opposizione, contro Futur-E, tante fantascientifiche idee sulla ex centrale Enel sbandierate sui palchi della campagna elettorale e alla fine il Sindaco menestrello si piega agli interessi dell'Enel. Duro tra i duri, solo quando vestiva i panni della minoranza, oggi Flavio Stasi cede il passo alla volontà dell'Enel di creare una centrale fotovoltaica di cinque ettari. Tutto nell'unico interesse dell'Enel che continuerà ad incrementare il fatturato, mentre per la Città neanche l'ombra di una assunzione o dei soliti benefici economici che l'ex Comune di Rossano percepiva».

È quanto afferma Francesco Madeo (Azione - Italia Viva- Renew Europe)

«L'ecomostro della ex Centrale Enel, - spiega - ricca di amianto e materiali inquinanti, ovviamente continuerà a deturpare la nostra Costa. L'Enel baratterebbe lo smaltimento parziale delle cisterne, la parte meno invasiva dell'intera struttura, con l'installazione dei pannelli fotovoltaici a base di silicio, altro materiale altamente inquinante, che dovrebbero essere smaltiti nei prossimi vent'anni. Insomma rimandiamo il problema alle future amministrazioni senza trasformata l'ex centrale elettrica cittadina in una opportunità per la nostra Comunità».

«Cosa non si farebbe per un "finto risultato" agli occhi dei cittadini in vista della campagna elettorale del 2024. I nodi sono al pettine e il Sindaco menestrello ha l'ansia di inventarsi qualche risultato concreto, oltre ai mediocri concerti, visto che sulla battaglia dei servizi, rifiuti in prima linea, ha registrato un grandissimo flop» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.