Il mondo della politica piange la scomparsa di Giovanni Puccio. «Un uomo perbene, un compagno serio e affidabile»
Il segretario regionale del Psi Calabria: «Uomo e politico d'altri tempi, la sua scomparsa lascia un grande vuoto in tutti noi»
CATANZARO - Raccogliamo le reazioni del mondo della politica in seguito alla scomparsa dello storico dirigente regionale del Pd Giovanni Puccio.
Il segretario regionale del Psi Calabria, Luigi Incarnato: «Mi addolora molto la scomparsa di Giovanni Puccio, un uomo perbene, straordinariamente cordiale e affabile, generoso ed altruista. Giovanni è stato un compagno serio e affidabile – prosegue Luigi Incarnato – indissolubilmente legato agli ideali della dottrina comunista di cui è stato giovanissimo seguace, seguendone con decisione le trasformazioni e l'evoluzione moderna ed al passo con i tempi. Dal Pci al Pds, ai Ds, fino alla nascita del Pd, Giovanni è stato, anche per noi socialisti e per l'intero centrosinistra, un punto fermo nella sede regionale di Lamezia Terme. Uomo e politico d'altri tempi- conclude il segretario regionale del Psi Calabria – la scomparsa di Giovanni Pucci lascia un grande vuoto in tutti noi. Alla famiglia porgo le mie più sentite ed affettuose condoglianze».
Il consigliere regionale Francesco De Nisi: «Con la scomparsa di Puccio la politica calabrese perde un uomo autentico, sempre a favore degli interessi delle popolazioni e dei territori oltre che un interprete leale e coerente dell’agire politico. In tutti i ruoli in cui è stato chiamato ad esprimersi non ha mai tradito tali prerogative. Una persona che ha sempre incarnato i valori “dell’umanesimo politico”. Indipendentemente dagli steccati ideologici e partitici, Puccio lascia l’esempio fulgido di attore politico sincero in una Calabria nella quale, pur di piacere, in tanti indossano maschere che li fanno sembrare diversi da quello che, effettivamente, sono».
(articolo in aggiornamento)