3 ore fa:Drammatico incidente sulla Statale 106: muore il padre, ferito gravemente il figlio
3 ore fa:A "La Città della Musica" il duo pianistico Aventaggiato e Matarrese
8 ore fa:Laino Castello in festa per Zio Francesco: ha spento 100 candeline
7 ore fa:Al museo archeologico di Sibari ritorna #NonRompeteci: un impegno contro la violenza di genere
1 ora fa:Ciclovia da Mormanno a Papasidero: «Così si valorizzano le aree interne»
2 ore fa:«Io, salvata dal 118»: Si racconta Angela, la giovane mamma che stava perdendo la vita nel giorno del suo compleanno
2 ore fa:Emergenza medici di base a Cassano: Falbo chiede risposte immediate all’ASP
6 ore fa:Cassano, Articolo Ventuno: «Ingerenza politica nella gestione del personale»
1 ora fa:Prevenzione e trattamento dell'osteoporosi: a Co-Ro e Cariati nasce un ambulatorio mirato
3 ore fa:Alunni con alto potenziale cognitivo e altri Bes, una legge per promuovere l’inclusione

«Il carcere di Corigliano-Rossano è una struttura ben gestita che favorisce la riabilitazione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Visita stamani alla casa circondariale di Corigliano-Rossano di Simona Loizzo deputato della Lega.

Una visita che rientra nell'ambito degli incontri programmati nelle carceri calabresi. Accolta dal direttore, Maria Luisa Mendicino, dal comandante della polizia penitenziaria, Elisabetta Ciambrello, Loizzo ha visitato sia le sezioni di alta sicurezza che di media sicurezza, alla presenza del cappellano, Don Clemente, dei docenti dell'istituto di istruzione, di Don Mimmo, sacerdote e docente.

«Ho trovato una struttura ben gestita - ha detto Loizzo - con un sovraffollamento molto relativo, essendoci 304 detenuti in luogo di 263. Ho parlato con ergastolani che si sono laureati in carcere a riprova della straordinaria capacità gestionale della casa di reclusione. C'era il dirigente scolastico Saverio Madera, impegnato con noi a mantenere la scuola in carcere. Ho ringraziato la dottoressa Mendicino e la dottoressa Ciambrello perché consentono un percorso di riabilitazione che deve trovare la giusta sensibilità da parte dei giudici di sorveglianza».

«La falegnameria - ha proseguito Loizzo - che si deve all'impegno dell'indimenticabile provveditore Quattrone, le serre, il teatro, il laboratorio di ceramica sono molto attivi. Continuerò a recarmi nelle carceri calabresi per porre alla fine un prospetto di soluzione delle criticità al ministro Nordio nell'interesse degli agenti e dei detenuti e voglio ringraziare il rappresentante della Lega di Bocchigliero, Antonio Vitale, che era presente con grande abnegazione» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.