Assunzione di 16 fisioterapisti nelle strutture riabilitative dell'Asp di Cosenza. IdM: «Ottima notizia»
Il partito politico: «Salutiamo con soddisfazione il completamento delle procedure concorsuali per l'assunzione di professionisti che certamente daranno nuova linfa alle strutture di riabilitazione»
COSENZA - «Come Italia del Meridione salutiamo con soddisfazione il completamento delle procedure concorsuali per l'assunzione di 16 fisioterapisti nelle strutture riabilitative pubbliche dell'Asp di Cosenza, che certamente daranno nuova linfa alle strutture di riabilitazione e consentiranno la continuazione delle terapie riabilitative per molti pazienti affetti da serie patologie neurologiche ed ortopediche. Come Movimento abbiamo sempre ritenuto che l'espletamento del suddetto concorso per il potenziamento delle stesse fosse quanto mai necessario, perché abbiamo sempre pensato che le strutture storiche di Riabilitazione di Cosenza e Rende, che hanno rappresentato e rappresentano l'eccellenza della riabilitazione pubblica, andassero potenziate per rispondere alle esigenze di tanti diversamente abili adulti affetti da patologie neurologiche e ortopedico traumatologiche».
È quanto si legge in una nota stampa di Italia del Meridione, che così continua: «Le strutture riabilitative dell'Asp di Cosenza ubicate a Serra Spiga e di Rende C/da Lecco, sono da sempre punti di riferimento e centri di eccellenza della riabilitazione neurologica territoriale. Purtroppo, però, il continuo pensionamento di professionisti della riabilitazione (fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali) le ha mandato in sofferenza. Anche nella struttura di Castrolibero la situazione non è rosea. Dal primo luglio peraltro prestavano servizio solo 2 fisioterapiste e nella struttura di Rende alla fine di quest'anno sono andate in pensione almeno altre due fisioterapiste, che si aggiungono ai pensionamenti degli ultimi anni, a cui si aggiunge Serra Spiga, ugualmente in sofferenza di personale».
«Ecco perché la notizia del concorso per fisioterapisti prima e del suo espletamento oggi è sicuramente una ottima notizia e ridà speranze ai tanti che aspettano risposte in termini di servizi erogati. Oggi che l'emergenza Covid fortunatamente volge al termine o quanto meno si attenua, è quanto mai necessario rafforzare le strutture territoriali. Come Italia del Meridione facciamo, dunque, appello al commissario straordinario dell'Asp di Cosenza Graziano, facendo seguito al recente espletamento del concorso per fisioterapisti, di voler focalizzare ulteriormente la sua attenzione sulle strutture di riabilitazione esistenti, a cui tanti utenti quotidianamente si rivolgono e che storicamente rappresentano un punto di riferimento di eccellenza nel sistema della riabilitazione pubblica».