3 ore fa:Eventi sportivi 2026, dalla Regione Calabria contributi fino a 100mila euro: ecco chi può fare domanda
2 ore fa:Falò di San Giuseppe a Spezzano Albanese: festa rinviata al 20 marzo
2 ore fa:Premio La Pira a mons. Carlassare, a Cassano il ricordo di Lilli Funaro
2 ore fa:Agricoltura e innovazione, la svolta parte dalla Sibaritide: esperti, istituzioni e giovani a confronto
3 ore fa:Amendolara lancia “Impronte d’Autore”: studenti alla scoperta del maestro Antonio Sassone
4 minuti fa:Corigliano celebra le sue radici: presentazione del nuovo libro di Luigi Petrone
1 ora fa:Anffas Co-Ro, voto persone con disabilita più semplice: nuove regole per le elezioni del 22 e 23 marzo
4 ore fa:“Un Passo in Più”, D’Elia: misura fondamentale per sostenere le donne oncologiche
3 ore fa:Enoturismo, il rilancio della Calabria con Europe Direct Sibaritide: protagonisti vino, giovani e imprese
1 ora fa:Amendolara, torna il Concorso Internazionale di musica Gustave Mahler

Ancora bollente la questione mensa scolastica a Co-Ro. «Chiediamo più attenzione e meno proclami»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Come promesso ai genitori e agli insegnanti della Commissione Mensa Scolastica questa mattina mi sono recato presso gli uffici competenti per richiedere copia delle fatture delle derrate alimentari biologiche e a chilometro zero, acquistate dalla ditta Scamar, che l'Amministrazione Comunale ieri mattina riteneva in possesso dell'Ente. Nessuna fattura è stata richiesta e/o consegnata all'ufficio competente "perché ancora la ditta non ha sottoscritto il contratto con il Comune", riporto le testuali parole riferitemi dal dipendente comunale».

È quanto afferma Francesco Madeo (Azione-Italia Viva- Renew Europe), che così continua: «Ancora oggi, a metà anno scolastico e tranne per le ispezioni a campione fatte dai dipendenti comunali, non abbiamo contezza oggettiva e scientifica cartacea dei prodotti non dico utilizzati ma almeno acquistati dalla ditta che gestisce il servizio mensa scolastica cittadina. Contrariamente a tutte le promesse e le dichiarazioni futuristiche rilasciate sulla stampa locale, digitale e cartacea, dell'Amministrazione Comunale, alla quale chiediamo più attenzione e meno proclami. Dalla Commissione Mensa di ieri all'unanimità dei partecipanti, compresi i rappresentanti dell'Asp e della Scamar, si è manifestata l'esigenza di modificare il Menu allegato al capitolato perché non ritenuto idoneo per gli studenti di tutti gli anni scolastici e per la tipologia e la rotazione di alcuni degli alimenti indicati».

«Ci rediamo conto che il Sindaco Stasi ha "poche idee ma confuse" sul tema dell'istruzione ma come gruppo "Azione-Italia Viva-Renew Europe" riteniamo che il servizio di mensa scolastico sia un elemento fondamentale per la formazione individuale di ogni singolo studente, il quale ha il diritto di avere i medesimi strumenti formativi e le medesime possibilità culturali dei suoi coetanei europei o semplicemente salernitani. Non è in discussione solo l'educazione alimentare dei nostri figli, sarebbe semplicistico ripercorrere il ragionamento fatto ieri in commissione mensa dai consiglieri comunali di maggioranza, sono in discussione gli strumenti formativi forniti agli operatori scolastici al fine di educare gli attuali studenti e i cittadini del domani nel creare in futuro una comunità culturalmente e politicamente più attrezzata di quella attuale» conclude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.