10 ore fa:“Lumina” incanta Castrovillari: omaggio a Lucio Battisti tra musica e candele
11 ore fa:Bullismo e cyberbullismo, la dirigente Capalbo relatrice alla Camera dei Deputati
12 ore fa:Sanità a Corigliano-Rossano, proposta una Commissione straordinaria per il nuovo ospedale della Sibaritide
11 ore fa:Ritorno manageriale alla terra, richiamo istituzionale di Gallo dal Vinitaly
9 ore fa:Da Corigliano-Rossano al Concertone del Primo Maggio: Bambina sul palco di piazza San Giovanni
10 ore fa:Consulte del PD, riparte il confronto: «Basta silenzi sull'alluvione del Crati»
16 ore fa:Coldiretti Calabria: approvata definitivamente la Legge sui reati agroalimentari
16 ore fa:Studenti e futuro: al Polo Liceale Rossano torna Future Bearers, il progetto “Rossano Purpurea”
17 ore fa:Violenza di genere e disabilità: a Co-Ro nasce una nuova rete di protezione
15 ore fa:Palestra dei Licei di Cassano: quasi completati gli interventi di messa in sicurezza

Minorenni e alcolici, uno su cinque beve regolarmente. «È un’emergenza»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Un minorenne su cinque, in Italia, beve regolarmente e, addirittura, fra gli undici e i tredici anni si consumano almeno più di cinque bevande alcoliche l'anno».

Lo afferma Alfredo Antoniozzi, vice capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera.

«I dati già preoccupanti dell'Istat relativi al 2020 - dice Antoniozzi - sono in aumento e dimostrano che c'è una continua emergenza cui bisogna fare fronte. Nella mia città nativa, Cosenza - aggiunge il vice capogruppo di Fratelli d'Italia - come riporta oggi la stampa, il 24 dicembre diversi ragazzi sono stati soccorsi dalle autoambulanze e una tredicenne è finita in coma etilico. Si tratta di un problema molto serio, cresciuto negli anni, che peraltro dimostra l'incredibile facilità con la quale ragazzi o addirittura bambini abbiano accesso all'alcol».

«Bisogna certamente agire sulla prevenzione e su modelli educativi diversi - prosegue Antoniozzi - ma è anche opportuno che vi sia un giro di vite nelle città che comprenda anche controlli serrati nei locali che somministrano bevande alcoliche con le sanzioni previste dalla legge».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.