8 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
6 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
2 giorni fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
Ieri:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
Ieri:Quando la solidarietà non fa rumore
9 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
10 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
7 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani

Minorenni e alcolici, uno su cinque beve regolarmente. «È un’emergenza»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Un minorenne su cinque, in Italia, beve regolarmente e, addirittura, fra gli undici e i tredici anni si consumano almeno più di cinque bevande alcoliche l'anno».

Lo afferma Alfredo Antoniozzi, vice capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera.

«I dati già preoccupanti dell'Istat relativi al 2020 - dice Antoniozzi - sono in aumento e dimostrano che c'è una continua emergenza cui bisogna fare fronte. Nella mia città nativa, Cosenza - aggiunge il vice capogruppo di Fratelli d'Italia - come riporta oggi la stampa, il 24 dicembre diversi ragazzi sono stati soccorsi dalle autoambulanze e una tredicenne è finita in coma etilico. Si tratta di un problema molto serio, cresciuto negli anni, che peraltro dimostra l'incredibile facilità con la quale ragazzi o addirittura bambini abbiano accesso all'alcol».

«Bisogna certamente agire sulla prevenzione e su modelli educativi diversi - prosegue Antoniozzi - ma è anche opportuno che vi sia un giro di vite nelle città che comprenda anche controlli serrati nei locali che somministrano bevande alcoliche con le sanzioni previste dalla legge».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.