6 ore fa:Il Gruppo “Città di Castrovillari” rappresenterà l'Italia all’Estate Internazionale del Folklore
4 ore fa:Rossano, drone sul carcere con droga e cellulari: operazione lampo della Penitenziaria
5 ore fa:La suggestiva passeggiata notturna nel centro storico di Vaccarizzo incanta i partecipanti
6 ore fa:«Se il Centro Sinistra non ufficializza il candidato Governatore, rischia di perdere circa 2000 voti al giorno»
7 ore fa:Storie di diritti, migrazioni e accoglienza: online “Io, donna”, la prima puntata del podcast Dalla Mia Voce
5 ore fa:Piragineti si prepara per i festeggiamenti religiosi e civili in onore di San Pio decimo
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa:«Dalla sinistra spettacolo indecoroso, nessuno ha il coraggio di candidarsi»
3 ore fa:Incidente tra due auto sull'A2 a Tarsia: feriti
2 ore fa:Strade dissestate sul Viadotto Saraceno: si attendono i lavori di messa in sicurezza | FOTO

Si parla di “medicina territoriale”, ma dagli ospedali dello Jonio spariscono gli specialisti

1 minuti di lettura

CARIATI - «Ci si riempie la bocca del concetto di "medicina territoriale", ogni giorno leggiamo comunicati roboanti da parte delle dirigenze, politici e commissari alla sanità, ma nel frattempo, sul territorio ionico di cui Cariati è riferimento, continuano a mancare gli specialisti e i servizi ambulatoriali continuano a essere annullati».

È quanto scrivono in una nota stampa Le Lampare Basso Jonio Cosentino, che così continuano: «Solo nel Vittorio Cosentino, nel presidio ospedaliero, negli ultimi mesi sono letteralmente spariti, per esempio, i seguenti specialisti: Endocrinologo, Otorino, Diabetologo, Ortopedico, Fisiatra, Chirurgo, Dermatologo».

«Figure – spiegano - mai rimpiazzate o del tutto assenti. Chiediamo alla Dirigenza del Distretto Sud, al Commissario Asp di Cosenza Antonello Graziano di dare risposte nell'imminenza per rimediare ai disagi a cui si stanno costringendo migliaia di cittadini. Chiediamo che vengano bandite le ore di specialistica e che vengano fatte scorrere le graduatorie. Chiediamo di intervenire in linea a ciò che sarà, secondo gli impegni presi, della struttura! Gli ospedali e i presidi ospedalieri come anche quelli territoriali non si aprono con una chiave ma con personale e strumenti».

«In questo senso chiediamo e pretendiamo maggiore attenzione per il territorio. Ogni volta che viene chiuso un servizio pubblico ci ritroviamo ad andare dai privati, spendendo ingenti quantità di denaro, in un periodo di crisi che sta per diventare spaventoso. La Calabria è la Regione che vede i suoi cittadini indebitarsi per curarsi, più che nel resto del territorio nazionale» concludono. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.