8 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
6 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
5 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
5 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
4 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
7 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
8 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
6 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
9 ore fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"
7 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana

Nutriscore, a rischio le eccellenze agroalimentari in favore di poche multinazionali

1 minuti di lettura

BRUXELLES - L'eurodeputato di Fratelli d'Italia, Vincenzo Sofo, insieme a 23 membri del Parlamento europeo di tutti i gruppi politici, tra i quali altri otto italiani, ha inviato oggi una lettera ai commissari europei Frans Timmermans e Stella Kyriakides, sostenuta da molte federazioni dell'industria agroalimentare tra le quali Confederazione Italiana Agricoltori (Cia), Confagricoltura e Federalimentare.

Nella lettera si chiede che l'etichettatura nutrizionale che l'Unione Europea ha intenzione di introdurre sul fronte delle confezioni di prodotti agroalimentari elimini le distorsioni presenti nella proposta francese denominata Nutriscore, prevedendo informazioni su calorie e nutrienti per porzione nonché prendendo in considerazione i criteri che guidano la scelta dei nutrienti e di altri componenti non nutritivi degli alimenti.

«Si tratta - commenta Sofo - di una battaglia apparentemente tecnicistica ma dall'impatto decisivo sulla nostra filiera produttiva. Il tipo di etichettatura stabilita dall'Unione Europea potrebbe comportare infatti la morte di molte nostre aziende e la scomparsa dal mercato di tanti dei nostri prodotti tipici locali in favore di pochi grandi gruppi industriali multinazionali».

«Sono infatti ormai noti gli effetti perversi sulla valutazione della qualità del prodotto agroalimentare causati dal Nutriscore, metodologia che infatti è soggetta a molte critiche persino lì dove è stata creata, in Francia. Dopo tante pressioni, un primo passo indietro da parte della Commissione europea è stato fatto, ma bisogna evitare che alla fine la stessa ci presenti come soluzione definitiva un Nutriscore mascherato. Altrimenti potremo dire addio ai nostri cibi tradizionali».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.