Corigliano-Rossano, il regolamento edilizio tipo viene allineato al Piano regolatore: «È una buona cosa»
Ne è convinto il consigliere comunale di minoranza Raffaele Vulcano che ha espresso massima soddisfazione per la nuova misura adottata all’unanimità dal consesso civico
CORIGLIANO-ROSSANO – Anche Corigliano-Rossano si adegua agli indirizzi urbanistici e allinea Regolamento edilizio tipo (Ret) alle forme del Piano regolatore generale. Il Consiglio comunale, nella seduta di ieri, ha infatti deliberato all'unanimità l'approvazione delle tabelle di corrispondenza con i coefficienti correttivi. Ne dà notizia, soddisfatto, il consigliere comunale Raffaele Vulcano che, insieme ai colleghi di Minoranza, ha perorato la misura in seno all’Assise civica portandola ad approvazione.
Di cosa si tratta. Tra i tanti indirizzi che di fatto vengono «allineati» e quindi introdotti nel Prg c’è quello relativo «all'utilizzo degli strumenti normativi utili a compensare o incentivare, col fine di limitare il consumo di suolo e migliorare la qualità dei fabbricati, i volumi destinati ad interrati e verande».
Già nei mesi scorsi, Raffaele Vulcano, aveva chiesto, insieme ai colleghi di opposizione, che il tema venisse discusso in commissione urbanistica e ieri la questione è sbarcata in Consiglio comunale, dopo un primo passaggio in Assemblea già a maggio scorso.
L’ufficio urbanistico comunale, in questi mesi, ha strutturato l'adeguamento dei regolamenti edilizi dell'ex Comune di Corigliano e dell'ex Comune di Rossano, equilibrandoli al nuovo Ret proprio all’interno del Psa in procinto – si spere – di essere adottato.
«Nel consiglio comunale odierno (ieri, ndc) – scrive in una nota Vulcano – l’assise civica all'unanimità ha deliberato l'approvazione delle tabelle di corrispondenza con i coefficienti correttivi». Vulcano ha, inoltre, ringraziato il consigliere Tavernise (presidente della commissione urbanistica) e l'assessore all'urbanistica Tatiana Novello congiuntamente all'Amministrazione comunale «per aver risolto un problema che bloccava lo sviluppo edificatorio della città».