9 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
9 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
5 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
7 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
6 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
11 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
11 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
10 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
8 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
6 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est

Cariati, il Consultorio del Vittorio Cosentino si sta spegnendo piano, piano

1 minuti di lettura

CARIATI - «Mentre a Cosenza ieri si è manifestato per il diritto all'aborto messo in crisi dall'inefficienza della politica, tra obiettori di coscienza e mancanza di personale, a Cariati, nel Vittorio Cosentino, il Consultorio si sta spegnendo piano piano: c'è carenza di infermieri, operatori socio sanitari e medici, mentre l'unico Ginecologo è vicino al pensionamento». 

È quanto affermano Le Lampare Basso Jonio Cosentino, che così continuano: «I Consultori sono strutture articolate che avrebbero il compito di rispondere a problematiche diverse, da quelle psicologiche fino alla prevenzione e alle diagnosi, cioè servizi socio- sanitari integrati fra loro. Ieri il sindacato Nursid ha chiesto alla Direzione Generale di "ripristinare una dotazione organica sufficiente per la normale attività di gestione e prevenzione"».

«Ancora sui servizi territoriali: Il Centro di salute mentale è senza psichiatra e anch'esso con carenza di personale in un sistema territoriale in cui la città di Corigliano-Rossano ha due servizi di salute mentale ma nonostante ciò le liste d'attesa per le visite partono da aprile o addirittura maggio. Nella stessa giornata di ieri, lo stesso sindacato Nursid, tramite il suo rappresentante Nicodemo Capalbo, ha rilanciato l'appello pubblicato dai comitati nei giorni passati sull'assenza di specialistica».

«La richiesta rimane la stessa: Fare scorrere le graduatorie presenti; Si provveda a bandire le ore settimanali delle varie discipline Specialistiche per ripristinare i servizi Poliambulatoriali. Tra i servizi non più attivi: Endocrinologo; Otorino; Diabetologo; Ortopedico; Fisiatra; Chirurgo e Dermatologo. A questi bisogna aggiungere pneumologia e medicina legale».

«Lo stesso sindacato denuncia ancora una questione che meriterebbe risposte immediate: L'assenza del Servizio Ecografico Cardiologico (nonostante il nuovo Ecografo presente in struttura, ma ancora non reso fruibile alle prenotazioni tramite il servizio Cup)» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.