12 ore fa:Con Greco "Casa Riformista-Italia Viva" entra nel Consiglio regionale della Calabria
13 ore fa:Ecco perché le bende medicali di Padre Pio sono conservate e venerate ad Altomonte
12 ore fa:Riparte “Ecoross Educational”: i bambini di Trebisacce protagonisti della sostenibilità
15 ore fa:Baker Hughes, Rapani (FdI): «Crotone raccoglie i frutti di ciò che Co-Ro ha respinto»
13 ore fa:Bando centri storici Co-Ro, Confcommercio: «Serve più tempo per costruire un progetto condiviso e sostenibile»
11 ore fa:Elisa Scutellà proclamata in Consiglio regionale: «Opposizione dura e leale solo ai calabresi»
14 ore fa:Proclamati i consiglieri regionali eletti nella circoscrizione nord
14 ore fa:Partite vendute, sogni traditi: il fango del calcio arriva anche ai giovani
11 ore fa:Al via procedure stabilizzazione Tis a Castrovillari. Rosa: «Accolta la nostra richiesta»
15 ore fa: Crosia, la Casa di Comunità ferma ai blocchi di partenza: cresce la preoccupazione dei cittadini

Cariati, il Consultorio del Vittorio Cosentino si sta spegnendo piano, piano

1 minuti di lettura

CARIATI - «Mentre a Cosenza ieri si è manifestato per il diritto all'aborto messo in crisi dall'inefficienza della politica, tra obiettori di coscienza e mancanza di personale, a Cariati, nel Vittorio Cosentino, il Consultorio si sta spegnendo piano piano: c'è carenza di infermieri, operatori socio sanitari e medici, mentre l'unico Ginecologo è vicino al pensionamento». 

È quanto affermano Le Lampare Basso Jonio Cosentino, che così continuano: «I Consultori sono strutture articolate che avrebbero il compito di rispondere a problematiche diverse, da quelle psicologiche fino alla prevenzione e alle diagnosi, cioè servizi socio- sanitari integrati fra loro. Ieri il sindacato Nursid ha chiesto alla Direzione Generale di "ripristinare una dotazione organica sufficiente per la normale attività di gestione e prevenzione"».

«Ancora sui servizi territoriali: Il Centro di salute mentale è senza psichiatra e anch'esso con carenza di personale in un sistema territoriale in cui la città di Corigliano-Rossano ha due servizi di salute mentale ma nonostante ciò le liste d'attesa per le visite partono da aprile o addirittura maggio. Nella stessa giornata di ieri, lo stesso sindacato Nursid, tramite il suo rappresentante Nicodemo Capalbo, ha rilanciato l'appello pubblicato dai comitati nei giorni passati sull'assenza di specialistica».

«La richiesta rimane la stessa: Fare scorrere le graduatorie presenti; Si provveda a bandire le ore settimanali delle varie discipline Specialistiche per ripristinare i servizi Poliambulatoriali. Tra i servizi non più attivi: Endocrinologo; Otorino; Diabetologo; Ortopedico; Fisiatra; Chirurgo e Dermatologo. A questi bisogna aggiungere pneumologia e medicina legale».

«Lo stesso sindacato denuncia ancora una questione che meriterebbe risposte immediate: L'assenza del Servizio Ecografico Cardiologico (nonostante il nuovo Ecografo presente in struttura, ma ancora non reso fruibile alle prenotazioni tramite il servizio Cup)» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.