10 ore fa:Cerchiara, i bimbi della Scuola Primaria in tour al Municipio
10 ore fa:Incidente a Rossano: un giovane motociclista è in condizioni critiche
9 ore fa:Dalla Sibaritide a Tirana: al Governo albanese piace il modello dei Marcatori Identitari Distintivi
5 ore fa:Flavio Stasi: «Salviamo la sanità pubblica»
8 ore fa:Camigliatello Silano, oltre 100mila visitatori per Autunno in Sila
11 ore fa:Corigliano si prepara a celebrare i 75 anni della Parrocchia di Sant’Antonio
7 ore fa:Motori: ad Altomonte piloti da tutta Italia per la finale nazionale Slalom
6 ore fa:Al Liceo Classico “San Nilo” di Rossano parte il progetto “La storia a palazzo” - VIDEO
6 ore fa: Madeo sul trasferimento di Ostetricia: «La riorganizzazione sanitaria non sia pretesto per bagarre politica »
7 ore fa:Pasqualina Straface: «Non c’è motivo per trasferire i reparti di ostetricia e ginecologia»

Al via il coordinamento dei circoli “Italia del Meridione” della Piana di Sibari

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Italia del Meridione (IdM), attesta la sua presenza e rilancia l’azione politica anche nella sibaritide. Nei giorni scorsi ha, infatti, preso vita il coordinamento dei circoli IdM della Piana di Sibari, ratificato in un incontro proficuo e ricco di spunti di riflessione, a cui hanno partecipato i dirigenti del Movimento, tra cui Orlandino Greco. Lazione politica di cui IdM è portavoce si radica in un comprensorio che necessita di attivismo, partecipazione e proposte fattive volte a rivitalizzare il dibattito pubblico, troppo spesso sopito e finalizzato al momento elettorale fine a se stesso».

È quanto si legge in una nota stampa del movimento politico firmato da Tonino Casimiro, commissario cittadino IdM Corigliano Rossano, Lea Bianchimano, commissario cittadino IdM Cassano Jonio eFrancesco Pacilio, commissario cittadino IdM Villapiana

«Infatti, - continuano - i recenti dati elettorali, ci consegnano uno spaccato caratterizzato da una forte astensione, di oltre il 50% degli aventi diritto e una importante affermazione delle forze populiste, le quali hanno raccolto circa il 30% dei consensi. Consensi che, alla luce dellinconsistenza di quelle proposte politiche ormai sperimentate nel Paese, rischiano loblio. Partendo, dunque, dallimportanza strategica della sibaritide per lo sviluppo di questo tratto di costa, abbiamo convenuto di stabilire un cronoprogramma di eventi pubblici, rimettendo al centro del dibattito la priorità della nascita di un aeroporto a Sibari, unitamente al rafforzamento dei collegamenti stradali e ferroviari, questultimi attraverso lAlta Velocità, e allimportanza di uno sviluppo sostenibile mediante lapprovvigionamento di nuove risorse energetiche, patrimonio inestimabile dei nostri territori, e unagricoltura innovativa che possa stare al passo del mercato globale».

«È su questi temi che lItalia del Meridione affronterà una discussione diretta e aperta a tutti coloro i quali sono stanchi delle mancate promesse della politica centralista dei vecchi partiti. Un contributo laico, il nostro, e fuori da logore dinamiche ideologiche del 900, le quali sono spesso fuorvianti dai reali problemi che attanagliano la Calabria. Sarà prossima, dunque, la stesura di un manifesto programmatico per raccogliere il contributo dei cittadini e per radicare il movimento in una proposta che abbia sbocco alle future elezioni rispetto alle quali, non a caso, siamo distanti: preparare nuove classi politiche che sappiano raccogliere anche la sfida elettorale, questo è il nostro intento e siamo certi che saremo protagonisti dellavvenire dei nostri territori» concludono.

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.