3 ore fa:Riapertura distaccamento dei Vigili del Fuoco a Trebisacce, Mundo ha incontrato il Comandante provinciale Fasano
5 ore fa:Caloveto: arriva la carovana della prevenzione contro tumore al seno e Papilloma
4 ore fa: Corigliano-Rossano aderisce all’iniziativa “Io leggo perché"
14 minuti fa:Vicenda BH, Straface torna all'attacco: «Umiliazione collettiva subita a causa di Stasi»
1 ora fa:Morano, tutto pronto per il gran finale del Festival Antonio Vivaldi
2 ore fa:Co-Ro, il Palazzo dell'Orologio sarà sede del distaccamento provvisorio dell’Arma dei Carabinieri
1 ora fa:Programmazione territoriale, al Castello si riunisce il territorio… ma nessuno sa niente
4 ore fa:Cresce l'attesa a Corigliano-Rossano per il Recital Pianistico di Miljana Nikolic
2 ore fa:A Morano al via il progetto "Nonno Vigile"
3 ore fa:Domani a Co-Ro la presentazione del libro "La Calabria del diritto" di Ettore Bruno

«Tragedie come quella marchigiana devono essere evitate con programmazione e prevenzione»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «La fragilità del nostro territorio deve essere attentamente valutata per evitare i disastri che stanno colpendo da tempo le regioni italiane. Ai fratelli marchigiani la piena solidarietà e vicinanza della Lega. Questo disastro, però, deve far riflettere e far comprendere di quanto sia indispensabile la programmazione e la prevenzione».

Lo dichiara il commissario regionale della Lega in Calabria, Giacomo Saccomanno che così continua: «La Calabria ha necessità di un monitoraggio dei siti e di immediati interventi per evitare catastrofi come quelle che stanno colpendo la nostra nazione. L'abusivismo e le continue violazioni dell'ambiente sono un indice di possibili sciagure e, quindi, bisogna anticipare e operare con molta attenzione, preparando, anche, i cittadini a delle condotte consone al pericolo. Una necessaria programmazione che metta al centro sia il monitoraggio dei siti sotto l'aspetto idrogeologico che la predisposizione di una regimentazione delle acque bianche, con la progettazione, se possibile, del nuovo sistema fognario ed idrico».

«Perdiamo oltre il 50% dell'acqua potabile e, quindi, appare fondamentale che sul punto si cominci ad operare concretamente. Tragedie come quelle accadute nelle Marche devono essere evitate e ciò può avvenire solamente con una adeguata programmazione e prevenzione».   

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.