3 ore fa:Il pilota Fuoco riceve il Premio Nazionale "Antonio Serra"
9 minuti fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
40 minuti fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro
4 ore fa:Crosia, licenziati dopo 15 anni di servizio: sei TIS buttati fuori dal Comune nel silenzio totale
4 ore fa:Grande partecipazione all'inaugurazione del circolo "Insieme per Canna"
3 ore fa:Lo studente Danylo Lipskyi vince il torneo di scacchi organizzato dalla Rete Regis
1 ora fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
2 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
4 ore fa:“A tu per tu”: Rosellina Madeo punta su ascolto e presenza nei territori
2 ore fa:"Per la Rinascita di Longobucco" diffida il sindaco sull’acqua potabile: i consiglieri chiedono chiarezza

Caro bollette, Tavernise (M5S) presenta proposta di legge per istituire il Reddito Energetico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione Calabria, Davide Tavernise, ha presentato, nella giornata di ieri 30 agosto, una proposta di legge per l'istituzione del reddito energetico.

«È in arrivo una vera e propria stangata per le famiglie calabresi a causa dei rincari delle bollette.  Una realtà già anticipata dal presidente Conte ormai sei mesi fa con moniti e proposte. Da Draghi però solo no e rinvii alle nostre proposte. Ora il conto lo pagano imprese, famiglie e cittadini, specie in Calabria. È  il momento dell'azione per tutti i livelli istituzionali. Occorre tutelare le numerosissime famiglie calabresi, già in difficoltà, che dal prossimo autunno saranno travolte dal caro energia. Bisogna far partire, quindi, al più presto il reddito energetico anche in Calabria. Auspico per questo che la proposta sia velocemente valutata e votata all'unanimità», afferma Tavernise.  

«Il Reddito Energetico - prosegue Tavernise - realtà in diversi comuni e regioni, come la Puglia, garantisce l'accesso alle rinnovabili e al fotovoltaico per tutte quelle famiglie e cittadini con un basso reddito. Permette di installare impianti per autoprodurre l'energia di cui hanno bisogno e immettere il surplus nella rete energetica territoriale. Con il ricavato viene alimentato il fondo per finanziare l'installazione del fotovoltaico ad altre famiglie».

«È la nostra risposta all'incremento dei costi dell'energia, all'emergenza sociale e ambientale. La maniera più rapida per fornire energia a basso costo», conclude Tavernise.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.