18 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
17 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
2 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
18 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
19 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
1 ora fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
4 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
Adesso:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
17 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
5 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi

Sibari-Co-Ro, nessuna novità dall'incontro tra i parlamentari di Alternativa e il commissario Simonini

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Il sindaco Stasi tiene in ostaggio la Statale106 mentre il governo Draghi si porta via i soldi». A dire il vero suscitano un po’ di stupore e forse anche un po’ di rabbia le affermazioni intempestive dei tre deputati di Alternativa di Corigliano-Rossano, Silvana Abate, Francesco Forciniti e Ciccio Sapia. Che solo oggi si siedono al tavolo con il commissario straordinario per la Statale 106, Massimo Simonini (già amministratore delegato di Anas), che rispetto al programma di ammodernamento del tratto Sibari-Co-Ro non fa altro che raccontargli tutte quelle cose che dalle colonne dell’Eco dello Jonio raccontiamo e scriviamo da mesi.

Al netto dei discorsi e del confronto che deputati e senatori hanno avuto con i vertici di Anas per avere “chiarezza” sul futuro della “centosei” nel tratto appena a sud di Sibari, è il gioco delle responsabilità che oggi non si può definire semplicisticamente con un attacco al sindaco. Certo, Stasi ha le sue colpe sull’evoluzione della vicenda, dimostrando incertezze e forse anche un certo pressapochismo nell’approccio con il Governo e con Anas. Il resto della politica e dell’associazionismo locale, però, in tutti questi mesi è rimasto solo a guardare. Aspettando, come ormai abitudine al parallelo della Calabria del nord est, il momento giusto per trovare il capro espiatorio, per alimentare polemica e – a conti fatti- senza portare a casa alcun risultato.

L'ammodernamento della Statale 106 da Sibari fino al Coserie era la priorità su tutto appena un anno fa. Oggi il suo futuro è finito nel limbo.

La stessa senatrice Abate – ospite del nostro talk l’Eco in Diretta (rivedi qui la puntata) – a febbraio scorso si era detta pronta ad alzare le barricate per evitare che sul progetto di ammodernamento della ionica ci potessero essere ostruzionismi e tentennamenti. Di aspiranti Masaniello ne abbiamo visti e continuiamo a vederne tanti ma di quelle famose barricate di protesta nemmeno l’ombra!

Oggi, però, a giochi compiuti e soprattutto con i soldi migrati verso altri progetti, si riaffacciano i nuovi venti di protesta. Si fa viva l’indignazione. A che serve? A nulla, se non è seguita da azioni concrete e risolutive e se si continuano a ribadire sempre gli stessi e ormai consumati concetti.  

«Questo estenuante braccio di ferro tra sindaco e Anas ha di fatto paralizzato l'iter dell'opera, con il risultato che i circa 200 milioni di euro già stanziati per il tratto Sibari-Mandatoriccio sono nel frattempo stati "distratti" dal governo Draghi e utilizzati per coprire l'aumento dei costi dovuti all'aumento dei prezzi delle materie prime relativi a cantieri già in corso di realizzazione. Non solo: il fatto che il nostro tratto di strada non fosse neanche vicino all'inizio della gara di appalto, ha fatto sì che venisse persa anche la possibilità di avere una seconda tranche di finanziamento, che è stata invece destinata ad altri tratti della S.S. 106 sui quali esiste già convergenza dei sindaci. In sostanza, da un potenziale di 500 milioni, il tratto Sibari-Mandatoriccio si ritrova oggi a essere a zero. Non solo si è mancata l'occasione di avere il nuovo finanziamento, ma si è anche persa la prima parte che era considerata già acquisita».

Questo è quello che dicono oggi i tre parlamenti di Alternativa rappresentanti del territorio ai margini dell’incontro con il commissario Simonini. Sono tutte cose che sapevamo già. Non c’è nulla di nuovo, almeno per i cittadini e per quanti hanno seguito con attenzione questa vicenda.

C’è solo una soluzione da attuare oggi. Ed è una soluzione di coraggio che può vedere coinvolta la deputazione del territorio, il presidente della Giunta regionale e la politica in generale (che a quanto pare si è espressa in modo favorevole affinché il progetto vada avanti) nel caso in cui nell’ambito dell’ormai imminente conferenza dei servizi il Comune di Corigliano-Rossano dovesse presentare «richieste irrealistiche», come le hanno definite Abate, Forciniti e Sapia: chiedere al Governo di procedere in forma coatta con i poteri commissariali per giungere all’approvazione del progetto definitivo, così che si possa passare al successivo step dell’individuazione dei finanziamenti.

Ci sono forza e volontà politica per fare questo?

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.