7 ore fa:Intelligenza Artificiale, Mazza: «La sfida non è quella di sostituire le persone, ma di liberarle»
7 ore fa:Psicologi nelle scuole, contrattualizzati 15 professionisti: uno per ogni area identificata dall'Asp
9 ore fa:Pallacanestro, la Calabria conquista il terzo posto nel Torneo Academy Cup
6 ore fa:Bocchigliero, a novembre la guardia medica sarà attiva solo 9 giorni: il Comune insorge
5 ore fa:Laino Borgo: consegnata la palestra dedicata ad Antonio Orsini
9 ore fa:Aggredito studente alla scuola media di Corigliano. Sporta denuncia
8 ore fa:Fratelli d'Italia Co-Ro esprime vive congratulazioni alla nuova Giunta Regionale
4 ore fa:Straface nella nuova Giunta regionale: «Continueremo con maggiore impegno e passione»
6 ore fa:Unical, Greco nomina Stefano Curcio prorettore vicario
8 ore fa:La Società Asd Rossanese condanna le violenze: «Ci dissociamo da chi ha infangato il nostro nome»

Trebisacce '22, alle 19 ha votato il 44,96% degli aventi diritto. Qualche disagio ai seggi

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Nonostante i dati relativi alle rilevazioni di voto delle ore 12.00 parlino di un calo di circa tre punti percentuale, con il 17.75% degli aventi diritto al voto in questa tornata elettorale rispetto al 21,52% relativo al 2017, sono in molti i cittadini in fila per scegliere il nuovo sindaco di Trebisacce e per votare i quesiti referendari.

In base alle rilevazioni delle ore 19.00 è andato a votare il 44,96 degli aventi diritto, pari a 3669 votanti su 8106. Ricordiamo che alle ore 12.00 erano stati registrati 1448 votanti. Il confronto con il dato delle scorse elezioni segna un calo dei votanti dato che la rilevazione delle ore 19.00 delle elezioni del 2017 segnava una percentuale pari al 53,17.

La necessità di confrontarsi con ben sei schede elettorali (cinque del referendum più una per la scelta del sindaco) sta rendendo le operazioni particolarmente complesse, generando una serie di disagi, più marcati in alcuni seggi rispetto ad altri.

Si può votare fino alle ore 23.00. Alla chiusura dei seggi si procedere prima allo spoglio delle schede relative al referendum. Lo spoglio per determinare chi sarà il prossimo sindaco di Trebisace inizierà domani, lunedì 13 giugno, alle ore 14.00.

 

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.