21 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia parte il progetto di prevenzione contro l'abbandono degli animali
15 ore fa:Con il "Porta a Porta" dall'1 maggio arrivano anche i nuovi mezzi di raccolta
19 ore fa:Presentazione CambiaVento: numerose le presenze
21 ore fa:I liceali di Trebisacce vincono al “Festival dei Giovani di Gaeta 2024”
53 minuti fa:Patir, un modo diverso di vivere e valorizzare i luoghi - VIDEO
1 ora fa:L'Istituto Majorana continua a proporre un'offerta didattica ricca per la formazione degli studenti
22 ore fa:Campi Flegrei, la Calabria è pronta ad accogliere più di 56mila sfollati?
16 ore fa:Il Museo delle Maschere di Alessandria del Carretto si prepara all'apertura e svela il nuovo logo
17 ore fa:Sila-Mare, la strada privilegiata per la ricostruzione del Viadotto Ortiano: aprono i cantieri
20 ore fa:Il Comando Militare Esercito Calabria dona il sangue

Sciopero dei pescatori, domani protesta pacifica al porto di Schiavonea

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - I pescatori non vogliono guerre e vogliono tornare in mare. Vogliono, soprattutto, risposte e non passerelle. Ecco perché a Corigliano-Rossano, dove abbiamo la marineria più consistente della Calabria, i pescatori sono ancora in stato di agitazione, con le loro imbarcazioni ferme in porto e torneranno in mare solo quando riceveranno i sostegni finanziari per l'acquisto del carburante necessario per proseguire la loro attività.

Tutto questo avviene mentre la Regione organizza gli Stati generali della Pesca con tanto di serata di gala. È convocata, infatti, una conferenza alle ore 15,30 di domani, venerdì 10 giugno, proprio nel Porto di Corigliano-Rossano. Questo è ciò che segue le manganellate prese dai pescatori nella manifestazione della settimana scorsa a Roma dove, trattati dalle istituzioni politiche come i peggiori criminali, non hanno potuto nemmeno avvicinarsi al Ministero dell'Agricoltura e portare le loro istanze al Sottosegretario Francesco Battistoni e al Ministro Stefano Patuanelli.

Mentre i pescatori affondano, vengono presi in giro sotto il naso. Da parte mia chiedo, e mi sarei aspettata, grande rispetto e soprattutto soluzioni per le loro grandi difficoltà. Ragion per cui si ritroveranno a manifestare pacificamente domani, venerdì 10 giugno, a partire dalle ore 14 al Porto di Schiavonea ed io, ancora una volta, sarò al loro fianco. I pescatori vogliono risposte immediate e non grandi eventi.

 

(fonte: comunicato stampa senatrice Rosa Silvana Abate, Senato Gruppo Alternativa – CAL/Alternativa)

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.