21 ore fa:Il Comando Militare Esercito Calabria dona il sangue
18 ore fa:Sila-Mare, la strada privilegiata per la ricostruzione del Viadotto Ortiano: aprono i cantieri
23 minuti fa:Diritto alla Salute, continuano le manifestazione Cgil. Prossimo appuntamento il 25 maggio
20 ore fa:Presentazione CambiaVento: numerose le presenze
17 ore fa:Il Museo delle Maschere di Alessandria del Carretto si prepara all'apertura e svela il nuovo logo
22 ore fa:I liceali di Trebisacce vincono al “Festival dei Giovani di Gaeta 2024”
2 ore fa:L'Istituto Majorana continua a proporre un'offerta didattica ricca per la formazione degli studenti
16 ore fa:Con il "Porta a Porta" dall'1 maggio arrivano anche i nuovi mezzi di raccolta
1 ora fa:Patir, un modo diverso di vivere e valorizzare i luoghi - VIDEO
22 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia parte il progetto di prevenzione contro l'abbandono degli animali

Alla Sibaritide serve uno sviluppo eco-sostenibile e durevole e Co-Ro deve esserne protagonista. Basta municipalismo

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Turismi, startup, marcatori identitari distintivi, associazionismo, sport e marketing territoriale. Il filo rosso che tiene tutto in piedi e che rende quelle parole delle vere e proprie sfide quotidiane e di prospettiva, per i singoli, per la rete di imprese ed istituzioni locali è lo sviluppo eco-sostenibile e durevole. Quello del quale hanno bisogno le aree costiere e dell’entroterra della Sibaritide. Ed esattamente quello che deve saper stimolare ed accompagnare, con visione e capacità di coinvolgimento degli altri comuni, la classe dirigente e politica della terza città della Calabria».

È quanto ha ribadito l’assessore provinciale Adele Olivo intervenuta in questi ultimi giorni in diversi ed importanti eventi pubblici, «tutti comunque finalizzati – sottolinea – a promuovere aspetti e momenti della vita sociale e culturale di una Città che per storia e numeri, per aspettative e progetti non può più permettersi di abdicare, per nessun motivo e in nessun momento, al ruolo di attore protagonista nelle principali dinamiche di crescita e posizionamento regionale e interregionale dell’intera area e della stessa intera provincia. Chi governa questa Città deve avvertire su di sé questo assillo. Basta municipalismo».  

«Ne ho parlato – prosegue – portando i saluti e gli auguri della Presidente della Provincia Rosaria Succurro alla presentazione ospitata nei giorni scorsi nel Villaggio Itaca Nausicaa di Futura Sea Sport Special Event, l’evento sportivo del Centro Sportivo Educativo Nazionale, patrocinato da Coni, Regione Calabria, Provincia di Cosenza e Comune di Corigliano Rossano e che fino al 12 giugno prossimo farà di questa terra un vero e proprio Festival dello Sport».

«I grandi eventi sportivi – ha sottolineato l’assessore – rappresentano un importante strumento di marketing territoriale e per il turismo. Essi sono tra le principali leve della destagionalizzazione dell’appeal e dell’offerta dei territori, con ricadute economiche notevoli su tutto l’indotto. Come è noto – ha spiegato – il Covid ha avuto un impatto durissimo sul turismo sportivo, se solo si considera che in due anni di pandemia sono andati in fumo più di 10 miliardi di euro. Stiamo ripartendo su tutto, anche su questo settore strategico e siamo contenti, come Provincia di Cosenza, di poter essere partner di questa ripresa che è anche turistica ed economica».

Soddisfazione e complimenti l’assessore ha espresso anche agli organizzatori dell’evento dal titolo Patir: «Identità, Patrimonio, Visioni, promossa dall’associazione Rossano Purpurea. Anche il Patire – ha ribadito – è come il Codex Purpureus ed altri uno di quei marcatori identitari regionali sui quali deve concentrarsi in modo strategico la programmazione e l’azione delle pubbliche amministrazioni, senza distrarsi in altre direzioni, spesso definite turistiche, ma che di reale attrazione turistica, numeri alla mano, non hanno nulla».

«L’associazionismo – ha sottolineato la Olivo intervenendo anche all’evento promosso dal Lions Club Sybaris, incentrato sul patrimonio e sulle bellezze del territorio e che ha portato a battesimo la nascita della Fondazione tra Lions Club – resta la vera linfa vitale per la democrazia ed il pluralismo ma anche l’ultima forma di controllo dal basso delle classi di governo, soprattutto quando la dialettica maggioranza-minoranza, così come pare stia accadendo in Città, sembra segnare il passo, verso l’immobilismo generale».

«Convincere i giovani della nostra terra ad avviare startup per valorizzare i nostri marcatori identitari distintivi (MID) – ha detto l’assessore intervenendo insieme all’agrichef Enzo Barbieri all’evento di Yes I Start Up Calabria promosso nei gironi scorsi dal Ente Nazionale Microcredito nell’Istituto Majorana – rappresenta forse una delle sfide più interessanti per ripensare alla crescita ed allo sviluppo durevole delle nostre aree. Come Provincia di Cosenza – ha concluso la Olivo complimentandosi con Antonello Rispoli del Microcredito – staremo al fianco di tutti i nostri studenti-giovani imprenditori». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.