5 ore fa:Winter Tales, quando la scuola fa rete: un palco, molte voci, un’unica visione
1 ora fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
3 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
44 minuti fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
4 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
2 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
18 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
3 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
18 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
6 ore fa:Laino Borgo porta il fagiolo poverello bianco e l'Aglio bianco alla "Sol and the city Sud"

Novità per il Porto di Co-Ro su alaggio e varo, banchina crocieristica, fornitura di acqua ed energia elettrica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «La mia attenzione sul porto di Schiavonea resta molto alta e la promessa di dare delle risposte e dei servizi ai pescatori della storica marineria coriglianese resta sempre prioritaria nella mia agenda politica. Proprio ieri c'è stato un incontro all'Autorità Portuale di Gioia Tauro. Innanzitutto ringrazio il Presidente, l'Ammiraglio Andrea Agostinelli, e il suo qualificato staff composto dall'ingegnere Carmela De Maria, il dott. Pasquale Faraone e il segretario generale dottor Pietro Preziosi».

È quanto afferma Rosa Silvana Abate (Gruppo Alternativa) che così continua: «Nel corso del colloquio abbiamo affrontato, in primis, la questione del sistema di alaggio e varo. Il lavoro, per offrire questo servizio che la marineria chiede da trent'anni e che gli è stato sempre negato, continua alacremente e si stanno risolvendo le ultime lungaggini burocratiche che stanno impedendo l'incameramento dei capannoni e dell'impianto. Intanto sono allo studio altre soluzioni per accelerare eventuali gare, seguendo le procedure previste dalla legge, per affidare il servizio che permetterà ai pescherecci di essere tirati a secco per la manutenzione annuale nella struttura portuale di Corigliano-Rossano senza dover andare lontano come, invece, oggi accade. Una anomalia, non più tollerabile, che porta anche ulteriori costi non previsti ai pescatori e che, in periodi di crisi come questo, risultano particolarmente gravosi».

«Novità – aggiunge - anche per quanto riguarda l'adeguamento tecnico-funzionale del Porto che prevede la costruzione della banchina crocieristica. Dopo un primo parere con riserva emesso dal Consiglio superiore dei lavori pubblici, è stata preparata della documentazione integrativa che sarà presentata e che riguarda il piano regolatore. La nuova documentazione redatta dimostrerà che l'area e la conformazione attuale della struttura costituiscono l'attuale piano regolatore vigente e che, quindi, l'adeguamento tecnico-funzionale programmato è possibile e legittimo».

«Ho ricevuto ulteriori aggiornamenti, sempre a seguito delle mie richieste, anche su un'altra questione che sto seguendo: quella di dotare le banchine in uso ai pescatori dei servizi idrico ed elettrico. Il sistema per erogare acqua e luce è ormai pronto e la prossima settimana verrà collaudato dall'impresa danese preposta. È stato necessario ulteriore tempo perché dalle verifiche è emerso che nell'impianto arrivava poca acqua e quindi sono stati costruiti serbatoi, cisterne e stazioni di pompaggio per garantire l'erogazione continua del servizio. Dopo le verifiche e il collaudo verrà redato un regolamento di utilizzo e sarà tutto automatizzato attraverso delle schede ricaricabili che permetteranno ai pescatori di usufruire in autonomia i servizi. Questi lavori hanno richiesto più tempo e ulteriori costi ma ormai ci siamo. Nei prossimi giorni ci sentiremo nuovamente con l'Ammiraglio Agostinelli e la sua squadra. Parimenti incontrerò i pescatori per comunicare loro questi aggiornamenti. Prima di concludere questo mandato è mia intenzione lasciare alla storica marineria ausonica i servizi che merita affinché i pescatori possano svolgere il loro lavoro in sicurezza e nella maniera più dignitosa possibile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.