16 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
11 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
12 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
14 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
17 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
11 ore fa:Le Vignette dell'Eco
15 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
10 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
9 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
10 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”

Congresso Pd Co-Ro, la terza lista fa l'analisi del voto e rilancia: «Non interrompere dialogo con Amministrazione comunale»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Tempo di primi bilanci post congresso tra le anime del Partito democratico di Corigliano-Rossano. Infatti, mentre le mozioni Tagliaferro e e Madeo si apprestano al ballottaggio chi sicuramente ha già incassato il risultato, analizzandolo, è la lista risultata terza all'esito del voto. Si tratta di Domus Magna Graecia che sosteneva la mozione Mariolina Cacciolla e quindi quella "sponsorizzata" dal sindaco, dalla giunta e da parte della maggioranza consiliare di Corigliano-Rossano.

È un atteggiamento costruttivo, positivo e propositivo quello che trapela dall'analisi del voto, sintetizzata in un comunicato stampa dell'area democrat oggi minoritaria all'interno della casa del Pd. Dalla quale emerge anche una grande propensione alla cooperazione e al dialogo tra le diverse anime piddine che sono già emerse durante la fase congressuale. «Chi sperava in un congresso all’insegna delle divisioni, delle invettive e delle risse politiche - si sottolinea nella nota di Domus Magna Graecia - è rimasto amaramente deluso». Insomma una serenità latente, apparente e complessiva che ha accompagnato sia le fasi di voto dei circa 250 iscritti (ne avevano diritto 320) ma anche l'esito delle urne interne che hanno determinato il passaggio alla fase di ballottaggio degli aspiranti segretari al primo congresso unico cittadino, Giuseppe Tagliaferro e Francesco Madeo.

Ma è da oggi che inizia il lavoro della frangia democrat filo-governativa (tutto il resto del Pd locale, soprattutto all'esito delle ultime elezioni provinciali si è ritrovato sullla cortina difensiva anti Stasi, reo di aver inferto con la sua candidatura un duro colpo al Partito democratico provinciale). Un lavoro probabilmente di logoramento e di opposizione costruttiva proprio all'interno del partito, alla parola d'ordine "no contrapposizione ma dialogo".

«Continueremo a lavorare - scrivono - affinchè il Partito Democratico riesca a tornare il punto di riferimento dell’area di progresso cittadino, facendo leva sui principi di solidarietà, di giustizia sociale e di onestà che sono alla base dei nostri valori fondamentali. Intendiamo assumere come indirizzo prioritario quello indicato dal segretario nazionale, che auspica la formazione di un “campo largo” che, partendo dall’unità del centrosinistra, ne travalichi i confini, aggregando tutte le forze di progresso cittadine». Il messaggio è chiaro: continueremo a dialogare con quella parte di partito che si è rivoltata al partito. E infatti, senza troppe allusioni, i sostenitori della mozione Cacciolla, da Caravetta a Scorza, intendono aprire anche dall'interno del partito «un confronto con l’amministrazione comunale e con l’area che la sostiene su temi concreti quali lo Statuto Comunale, la Statale 106, i Pinqua, il rifacimento delle reti idriche, fognanti e gli impianti di depurazione, l’Enel, il lungomare unico, il Psa e via discorrendo...». E tutto questo, al fine di «costruire quella nuova città che i cittadini hanno prima sognato e poi concretizzato con la fusione dei comuni di Corigliano Calabro e Rossano».  E nel dire questo, confermando la volontà di apertura al dialogo con Stasi, pongono un velato ultimatum: «la disponibilità che incontreremo e la concretezza delle azioni poste in essere - scrivono - saranno motivo, nel caso, di un approfondimento del rapporto e di eventuali convergenze. Su questi argomenti continueremo il confronto coi due candidati alla segreteria del Partito Democratico cittadino e sulla base di questi - proseguono - indirizzeremo il nostro consenso». E poi il messaggio finale a "chi vuol intendere intenda": «Su questi temi continueremo a lavorare affinchè la guida della città resti nelle mani del centrosinistra ancora a lungo».

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.