14 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
14 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
16 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
2 ore fa:«Parlare di debiti è autolesionismo puro. Un altro buco nell'acqua della coalizione di Germaneto»
4 minuti fa:Il curioso legame tra amari calabresi e briganti
1 ora fa:Cassano ha approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario
15 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
16 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
16 ore fa:Le Vignette dell'Eco
34 minuti fa:Pasqualina Straface promette: «A Co-Ro il centro commerciale diffuso e all'aperto più grande della Calabria»

Centro Storico di Corigliano, circa 1milione di euro per dare nuova vita gli immobili di via San Nicola

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Importante iniziativa istituzionale destinata a recuperare e valorizzare un'area del Centro storico di Corigliano, altrimenti condannata all'inesorabile declino. A farsene promotrice è stata Pasqualina Straface, consigliere regionale di Forza Italia, che si è fortemente impegnata per restituire decoro e dignità ad alcuni immobili del borgo antico ai fini abitativi.

«Nell'ambito del Piano Nazionale di Edilizia Abitativa (Pnea) – dichiara il consigliere Straface – mi sono adoperata, fin dall'inizio del mio mandato istituzionale all'interno della Regione Calabria, affinché venissero intercettati appositi fondi pubblici, tra statali e regionali, utili per consentire il recupero degli immobili siti in via San Nicola, nel Centro storico di Corigliano, attualmente in stato di degrado, incuria e fatiscenza a seguito dell'avvenuta interruzione dei lavori, ormai da diversi anni, a causa di un contenzioso intercorso tra Aterp e ditta esecutrice degli stessi».

«Nei mesi scorsi, - spiega - inoltre, ho partecipato ad un sopralluogo con i tecnici dell’Aterp sui luoghi interessati dal provvedimento in oggetto. Fondi pari a circa 1 milione di euro (950 mila euro per la precisione) che saranno completamente impiegati per portare nuova luce e linfa vitale ai suddetti immobili, attraverso importanti e attesi lavori di riqualificazione ai fini abitativi. Così facendo, pertanto, una volta ultimati, i predetti immobili verranno destinati ad alloggi, consentendo in tal modo il ritorno all'abitabilità del borgo antico ausonico».

«Sono da sempre – aggiunge - assertrice convinta della tesi che solo attraverso politiche di sostegno e incentivazione al ritorno alla vita del borgo antico coriglianese, lo stesso possa ritornare ad essere fulcro vitale del tessuto cittadino e della sua rinascita sociale, economica e culturale. Si tratta, pertanto, di un intervento mirato alla rinascita di questa vasta area della terza città della Calabria, reso possibile in virtù dell'attività svolta sinergicamente e con dedizione dai preposti uffici della Regione Calabria, che ringrazio per il lavoro svolto in questi mesi. Un intervento che s'inserisce appieno nelle politiche abitative e di contrasto alla spoliazione e all'abbandono dei nostri centri storici, sostenuto con vigore dal Presidente Roberto Occhiuto».

«Il suddetto Piano Nazionale – evidenzia il consigliere Straface - dispone che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti promuova con le Regioni e i Comuni la sottoscrizione di appositi Accordi di Programma al fine di concentrare gli interventi sull’effettiva richiesta abitativa nei singoli contesti, rapportati alla dimensione fisica e demografica del territorio di riferimento attraverso la realizzazione di programmi integrati di promozione di edilizia residenziale sociale e di riqualificazione urbana, caratterizzati da elevati livelli di vivibilità, salubrità, sicurezza e sostenibilità ambientale ed energetica, anche attraverso la risoluzione di problemi di mobilità, promuovendo e valorizzando la partecipazione di soggetti pubblici e privati».

«Inserendo il Centro storico di Corigliano nell'Atto aggiuntivo all'Accordo di Programma in materia, si scrive, quest'oggi, una preziosa pagina di rinascita civile e morale per la nostra città e la sua gente» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.