4 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
2 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
7 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
3 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
7 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
8 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
3 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
4 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
5 ore fa:Dopo il fango, non sparite
8 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo

Ambiti Territoriali Sociali, in arrivo dal Governo una pioggia di finanziamenti per la Calabria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Ambiti Territoriali Sociali (Ats), «sono oltre 12 milioni di euro i contributi ammessi al finanziamento, nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), per la Provincia di Cosenza e 37,7 milioni per tutta la regione Calabria. Importanti risorse che serviranno a realizzare attività di inclusione sociale per soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora».

È quanto fa sapere la portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, Elisa Scutellà, annunciando l'importante campagna d'investimenti sul sociale che il Governo, soprattutto sotto l'impulso del Movimento, ha avviato sulla Calabria.

«Alcuni interventi – dice Elisa Scutellà - porteranno a un rafforzamento dei servizi a supporto delle famiglie in difficoltà per i quali gli Ambiti Territoriali di Corigliano-Rossano, Montalto Uffugo, Cosenza, Rende, Trebisacce, San Marco Argentato e San Giovanni in fiore sono stati ammessi ad un finanziamento di 211.550 euro ciascuno al fine di sostenere le capacità genitoriali e prevenire la vulnerabilità delle famiglie e dei bambini».

«Ulteriori progetti – aggiunge - che hanno ricevuto il via libera dal Ministero afferiscono ad altri ambiti di intervento quali il rafforzamento dei servizi sociali e la prevenzione del burn out tra gli operatori sociali, progetti per i quali riceveranno rispettivamente 210.000 euro Amantea, Rende, Corigliano-Rossano e Praia a Mare; l'attuazione di percorsi di autonomia per persone con disabilità per gli Ambiti Territoriali di Montalto Uffugo, Cosenza, Corigliano-Rossano, Rende, Paola, Amantea, San Giovanni in Fiore e Cariati che beneficeranno di un finanziamento complessivo pari a più di 5 milioni di euro».

«Un elenco non esaustivo di tutti i progetti ammessi al finanziamento ma sufficiente a dimostrare la portata delle preziose risorse che il nostro territorio riceverà grazie ad un percorso iniziato con l'ex ministro Catalfo e portato avanti con caparbietà dal Movimento 5 Stelle per non lasciare sole le famiglie, gli anziani ed i disabili più in difficoltà».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.