Trebisacce 22, si amplia la platea dei candidati a sindaco: ce ne sono altri due
Nel giorno del suo compleanno, Antonio De Santis, avvocato, ha ufficializzato la propria candidatura a sindaco di Trebisacce. La sua lista si chiamerà "Uniti per Rinascere". In serata arriva anche la candidatura di Loredana Latronico

TREBISACCE - Il numero di candidati che si presentano alle elezioni amministrative di Trebisacce è aumenta con un ritmo inversamente proporzionale al numero di giorni che mancano alla data dalla presentazione delle liste.
Cioè, per chi non bazzica il linguaggio matematico, meno giorni mancano alla data del 14 maggio più candidati abbiamo e avremo. O almeno questa sembra la tendenza raccontata dalle cronache cittadine.
L’avvocato Antonio De Santis, classe 1962, sceglie il giorno del suo compleanno, il 20 aprile, per annunciare la propria candidatura a Sindaco di Trebisacce.
Lo fa nel corso di una conferenza stampa di presentazione tenutasi presso la sede del proprio movimento civico, sita sulla centralissima Via Alfredo Lutri.
«Bisogna riprendere la fiducia dei cittadini, ricostruire i servizi essenziali. Ogni singolo cittadino porta con sé un’enorme responsabilità. La responsabilità di scegliere bene, di scegliere un candidato a sindaco serio e soprattutto la squadra che deve amministrare per i prossimi 5 anni. Io sono molto fiducioso, perché il popolo di Trebisacce, quando dovrà decidere saprà decidere bene».
La lista che capitanerà si chiama “Uniti per rinascere”, proprio come il comitato che ha promosso la sua candidatura. Al fianco di De Santis, che ha comunicato agli astanti la propria partecipazione alla prossima competizione elettorale del 12 giugno, sedevano Adelina Conte e Rocco Paladino, membri del comitato promotore che ha prodotto e diffuso il seguente comunicato:
«Le elezioni del nuovo Consiglio comunale di Trebisacce rappresentano, in particolare dopo il periodo di commissariamento, il momento più significativo per il paese, in cui ognuno di noi diventa protagonista nella scelta del nuovo Governo e dunque, del futuro politico, civile ed economico dell’intera comunità.
La nostra lista “Uniti per Rinascere” si propone e si impone, prepotentemente, di procedere ad un totale rinnovamento della “macchina amministrativa” e del “modus operandi” degli amministratori, in modo da proiettare Trebisacce verso un nuovo futuro.
Il nostro programma, improntato principalmente sulle esigenze più rilevanti e concrete del paese, è aperto a tutti per un ampliamento e per un confronto con i cittadini, con la finalità di creare nuove condizioni per dare un “input propositivo” a partire dai settori di base (Miglioramento della vita, riorganizzazione dei servizi, recupero e tutela del territorio e dei prodotti locali, incentivazione del turismo, programmazione economica, ecc).
Da un costante dialogo avviato da tempo con i cittadini e raccogliendo le dovute e necessarie indicazioni sulle possibili persone, in possesso di specifici requisiti di idoneità personale e professionale, abbiamo ritenuto proporre come candidato a sindaco del nostro paese Antonio De Santis, avvocato, che vive a Trebisacce da circa 50 anni, sposato con una nostra concittadina e padre di tre figli.
Ci proponiamo, dunque, di affrontare questa campagna elettorale con coraggio e determinazione, con l’obiettivo primario di risollevare il paese dal degrado politico e fattuale in cui oggi si trova, e riportarlo ad essere attivo e competitivo, con l’unico fine di amministrare con impegno, lealtà, rigore ed onestà, in modo da costruire, con l’auspicio di una Vostra fattiva collaborazione, la rinascita che Trebisacce merita».
Alla domanda se la lista che presenterà fosse già completa, quindi già chiusa o ancora aperta, o se ci fossero particolari caratteristiche per essere inclusi o esclusi dalla squadra, De Santis ha risposto:
«I nomi dei singoli candidati della lista, per un tatticismo elettorale, non è possibili anticiparli».
Quindi non è possibile dire né se si tratta di una lista ancora aperto o chiusa.
«Per quanto riguarda il requisiti da possedere, i candidati devono essere delle persone serie, oneste, molto molto disponibile e volenterose ad amministrare, competenti, e soprattutto non devono avere dei precedenti amministrativi».
Quindi se non sappiamo chi troveremo nella lista Uniti per rinascere, sappiamo sicuramente chi non troveremo cioè nessuno dei passati amministratori.
Interrogato sull’orientamento politico o sulla natura civica della lista De Santis ha chiarito: «La lista è una lista civica, inclusiva, con un’attenta verifica della personalità, della serietà, della capacità, di eventuali candidati. A livello politico ritengo che ci sia necessità di avere collegamento con la politica regionale e provinciale, perché altrimenti amministrare un paese come Trebisacce non sarà assolutamente facile. Il comitato che mi ha proposto è formato da liberi cittadini sciolti da qualsiasi collegamento politico o servile nei confronti di altre persone».
Forti d Pino Sposato, Dino Vitola, Andrea Petta, la candidatura di Antonio De Santis porta a quattro le biglie sul pallottoliere per il calcolo totale di candidato al ruolo di primo cittadino.
Trebisacce ha davvero così tanti candidati da schierare, tenendo conto che mancano all’appello ancora almeno un paio di liste, a quanto è dato sapere?
Potremmo citare una famosa saga fantascientifica affermando che “La guerra dei sindaci iniziata è…”, oppure una celebre serie televisiva, constatando che “Il 12 giugno is coming”, ma, innamorati di un classico della cinematografica degli anni ’80 non possiamo non ricordare che alla fine di tanti candidati, come sindaco, “Ne resterà solo uno…”.
Chi sarà? A posteri, alle urne e agli elettori, l’ardua sentenza.
...e non finisce qui, perché i colpi di scena in questa competizione politica si susseguono senza posa e sosta.
Nel mentre stiamo per pubblicare l'articolo che avete appena letto ci giunge un comunicato stampa che annuncia la candidatura sindaco di Loredana Latronico.
Il comunicato, che condivideremo nella sua completezza domani, inizia così:
«Oggi alla presenza di un cospicuo numero di persone eterogenee nella professionalità ma uniti dagli stessi ideali di servizio verso la cittadinanza tutta, è nato il nuovo movimento civico, democratico e progressista che presenta alla cittadinanza di Trebisacce la candidatura a Sindaco di Loredana Latronico, avvocato, dirigente del Ministero dell’Interno che giornalmente impernia il suo lavoro al principio della legalità, della trasparenza, contrapponendosi ad ogni tipo di favoritismi, molto attenta alla meritocrazia ed al “fare” che ha dato il suo consenso con l’unico intento di mettere a disposizione il proprio sapere a servizio della comunità di Trebisacce, citta in cui la propria presenza è radicata da oltre trent’anni. Loredana Latronico ha accettato volentieri la candidatura».