1 ora fa:Unical, dinamiche del potere mafioso al centro del nuovo seminario di Pedagogia dell’Antimafia
1 ora fa:«Orgogliosi dell'inversione di rotta nella sanità calabrese»
3 ore fa:Al via Mare Aperto 2024, la Calabria del nord-est si ri-trasforma in uno scenario militare. Ma è solo un'esercitazione
5 ore fa:Lunetta di Sibari, dubbi e perplessità da parte del consigliere Gianluca Falbo
2 ore fa:Torna sul Pollino il Trofeo Nazionale Regolarità
26 minuti fa:Approvata la proposta preliminare del Piano Urbano di Mobilità Sociale del Comune di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Amministrative, Mariateresa Petta candidata a sindaco di Trebisacce
56 minuti fa:Al Dipartimento Autogestito Multimediale (Dam) dell'Unical si alza il sipario sul MicroTeatro
4 ore fa:Emergenza carceraria, Baldino (M5s): «Governo ignora la dura realtà nel carcere di Rossano»
3 ore fa:Odissea 2000, verrà presentato in anteprima "Olympus – Il pranzo degli dei"

«Le accuse della Olivo all'Amministrazione comunale sono un "mea culpa"»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Prendiamo atto del “mea culpa” del Consigliere comunale Adele Olivo, ex Amministratore dell'ex Comune di Rossano (avendo ricoperto il ruolo di Assessore e di Consigliere comunale), su uno specifico Contratto di Quartiere e sulla lottizzazione di Località Sant'Isidoro». È quanto scrive oggi il movimento Corigliano-Rossano Pulita a supporto dell'attività amministrativa dell'Esecutivo Stasi. Lo stesso che, in due specifici momenti, era stato attaccato dalla consigliera comunale Adele Olivo rispetto al non completamento dei marciapiedi di via Mazzei e della lottizzazione di località Sant'Isidoro, allo scalo di Rossano. «Due argomenti - scrive oggi CRP - che ci stanno a cuore» 

«In merito all'ultimazione dei marciapiedi di via Nestore Mazzei, è strano che il Consigliere d'opposizione non si ricordi che con delibera di Consiglio Comunale n. 43 del 23 luglio 2004 veniva adottato il Piano Attuativo “Contratto di Quartiere II”. Per chi non lo sapesse i Contratti di Quartiere consistevano e consistono in programmi innovativi in ambito urbano. Nel gennaio 2004 in Gazzetta Ufficiale fu pubblicato il bando a cui l'ex Comune di Rossano partecipò con un ambito urbano che riprendeva il centro storico e la fascia che dalla scalo ferroviario, attraverso il quartiere Matassa, raggiungesse il centro storico in corrispondenza del quartiere S. Antonio - S. Stefano».

«Successivamente - precisa ancora la nota - durante l’amministrazione a guida Filareto, dove il Consigliere Olivo era membro dell'esecutivo, fu stipulato con una ditta privata un accordo procedimentale per l'attuazione del contratto di quartiere che prevedeva, a carico del privato, lavori per circa 3 milioni e mezzo di euro, tra cui: la realizzazione e cessione al comune di una piazza nel quartiere Matassa, di mq 2200; la realizzazione di una strada di accesso al cimitero in zona Asl per una superficie di 3.400 mq; la realizzazione e cessione gratuita al comune del parcheggio in adiacenza all’ingresso del cimitero per una superficie di 5.000 mq ca; la cessione al comune di una superficie di 10.000 mq per realizzazione edificio sociale; la realizzazione di parte della copertura del torrente inferno; la cessione di un’area per la realizzazione di una piazza specchiata nel quartiere matassa di 850 mq. Inoltre, la ditta si impegnava tra le altre cose, alla realizzazione di marciapiedi e piantumazione di alberi per una superfice di circa 11.500 mq con i relativi sottoservizi, piano di irrigazione automatizzato, la realizzazione e la regimentazione delle acque meteoriche provenienti dall'area cimiteriale e la realizzazione di un'ulteriore piazza di circa 5.000 mq con materiali ed arredi simili a quelli della piazza specchiata».

L'effettiva realizzazione ed il completamento di tali opere sono sotto gli occhi di tutti ed il Consigliere Olivo «dovrebbe spiegarci come mai si ricorda solo oradopo 14 anni e con tutti i ruoli da lei ricoperti nell'ex comune di Rossano nel corso del tempo, del completamento del marciapiede di via Nestore Mazzei». 

«In realtà - ricordano ancora i movimentisti di Corigliano-Rossano Pulita - proprio sotto l'attuale Amministrazione qualcosa è iniziato a muoversi con un sopralluogo del settore competente e con una diffida dello stesso settore finalizzato proprio al completamento delle opere e, quindi, anche al famoso marciapiede di Via Nestore Mazzei».

«E' opportuno inoltre rammentare al Consigliere Olivo, che quell'inestetismo urbano che oggi la fa inorridire, definendolo un “pugno nell'occhio”, fu approvato in Consiglio Comunale con delibera n. 17 del 15 giungo 2011, anche con il suo voto favorevole. Solo nel 2019, solo 8 anni dopo, la prima Amministrazione della Città unica ha preso in carico la questione, rimodulando la convenzione con i lottizzanti, portando, malgrado il paralizzante periodo di pandemia, a dei passi in avanti nella realizzazione delle opere previste sin dal 2011, quali il completamento del marciapiede su viale della Repubblica e, nei prossimi mesi, si assisterà ad ulteriori progressi nell'adempimento della nuova convenzione».

«Invitiamo il neo Consigliere Provinciale - conclude la nota - ad una maggiore attenzione, rispetto a quella avuta in passato come consigliere comunale, sulle varie tematiche che interessano il territorio. Sono tante le competenze provinciali che riguardano la nostra comunità e le problematiche che ne derivano, a partire proprio dalle scuole».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.