3 ore fa:Bollo auto, Baldino attacca Occhiuto: «Quando lo proponeva Tridico era propaganda, oggi è un'idea geniale»
3 ore fa:Canale degli Stombi, l’Opposizione: «Bene i passi avanti, ma un anno di ritardo è inaccettabile»
5 ore fa:La Sibaritide si interroga sul futuro: a Cassano un confronto su turismo, innovazione e identità digitale
2 ore fa:Ginnastica ritmica, trionfo dell’ASD Fitness Club di Mirto Crosia ai Campionati Italiani
1 ora fa:Legge elettorale, Romano (FdI) sul il voto di preferenza: «Ai cittadini va restituito il diritto di scegliere»
4 ore fa:Il Giro Next Gen attraversa Cassano: martedì la carovana rosa tra Sibari, Lauropoli e centro storico
17 minuti fa:Futuro Nazionale, Antoniotti rilancia la questione meridionale: «Il riscatto del Sud è sicurezza nazionale»
37 minuti fa:Oltre 10 milioni per l’ITIS Fermi: Fratelli d’Italia rivendica il percorso che porta alla nuova scuola
4 ore fa:Baby gang e violenza, l'allarme della pedagogista Renzo: «È il fallimento educativo degli adulti»
2 ore fa:Longobucco senza ufficio postale, CGIL lancia l'allarme: «Servizi fermi e cittadini in difficoltà»

D'Ippolito (M5S) favorevole alla proposta Occhiuto: creare una multiutility per l'ammodernamento del sistema idrico

1 minuti di lettura

ROMA - «La Calabria non può perdere le risorse del Pnrr stanziate per ammodernare il sistema idrico regionale e renderlo efficiente. È un treno che non passerà più». È l'allarme del deputato M5S Giuseppe d'Ippolito, che alla Camera fa parte della commissione Ambiente.

«Entro il prossimo giugno – rammenta il deputato – la Calabria deve adeguarsi alle norme vigenti e deve avere il gestore del proprio servizio idrico, che non può essere la Sorical a carico della Regione, per tutti i motivi che come voce nel deserto avevo elencato negli anni: società in liquidazione bollita, con le quote private pignorate dal Fondo governativo tedesco Fms e con un lato oscuro da indagare al fine di stabilire l'entità degli investimenti infrastrutturali mai attuati, benché dovuti, a fronte delle cospicue risorse pubbliche ricevute, del cui utilizzo si sa ancora molto poco».

«Sono più che favorevole – precisa il parlamentare del Movimento 5 Stelle – all'idea, del presidente Roberto Occhiuto, di creare una multiutility per la gestione del servizio idrico regionale. Credo che si possa realizzare con le finanze e le capacità pubbliche. Per raggiungere questo obiettivo bisogna superare le riserve, le resistenze e gli interessi di bottega che tanta politica calabrese ha avuto finora. Resto disponibile – conclude D'Ippolito – a dare un aiuto concreto alla Regione Calabria, ben sapendo che il tempo è poco e che, se non ci muoviamo insieme, rischiamo di essere esclusi dai fondi e dalle opportunità del Pnrr, quindi di rimanere in ogni senso all'asciutto, con gravissimi disagi per i cittadini calabresi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.