19 ore fa:Ripristino della potabilità dell’acqua dei Laghi di Sibari, Papasso: «Monitoraggio costante delle condizioni»
1 ora fa:Libera Cassano ricorda Fazio Cirolla, vittima innocente della ‘ndrangheta.
15 ore fa:Pedro's inserito nella guida "Chef di Pizza Stellato"
20 ore fa:Emergenze del sistema universitario, all’Unical un incontro promosso da Cgil
20 ore fa:Sulla Statale 106 muore la nostra gente, il tratto della Sibaritide rimane uno dei più pericolosi
14 ore fa:Al Polo liceale apre la mostra "Sub tutela Dei" dedicata al Beato Livatino
11 ore fa:La rossanese Erika Esposito vince 60mila euro ad Affari Tuoi
13 ore fa:Nos petit Tour, questa settimana alla scoperta di Rocca Imperiale
13 ore fa:Calabria del nord-est ancora senza fibra con il paradosso di Corigliano-Rossano
18 ore fa:Nasce in Calabria il corso di alta formazione in “Marketing per lo Sviluppo Turistico in Ambiente Agricolo e Aree Rurali”

D'Ippolito (M5S) favorevole alla proposta Occhiuto: creare una multiutility per l'ammodernamento del sistema idrico

1 minuti di lettura

ROMA - «La Calabria non può perdere le risorse del Pnrr stanziate per ammodernare il sistema idrico regionale e renderlo efficiente. È un treno che non passerà più». È l'allarme del deputato M5S Giuseppe d'Ippolito, che alla Camera fa parte della commissione Ambiente.

«Entro il prossimo giugno – rammenta il deputato – la Calabria deve adeguarsi alle norme vigenti e deve avere il gestore del proprio servizio idrico, che non può essere la Sorical a carico della Regione, per tutti i motivi che come voce nel deserto avevo elencato negli anni: società in liquidazione bollita, con le quote private pignorate dal Fondo governativo tedesco Fms e con un lato oscuro da indagare al fine di stabilire l'entità degli investimenti infrastrutturali mai attuati, benché dovuti, a fronte delle cospicue risorse pubbliche ricevute, del cui utilizzo si sa ancora molto poco».

«Sono più che favorevole – precisa il parlamentare del Movimento 5 Stelle – all'idea, del presidente Roberto Occhiuto, di creare una multiutility per la gestione del servizio idrico regionale. Credo che si possa realizzare con le finanze e le capacità pubbliche. Per raggiungere questo obiettivo bisogna superare le riserve, le resistenze e gli interessi di bottega che tanta politica calabrese ha avuto finora. Resto disponibile – conclude D'Ippolito – a dare un aiuto concreto alla Regione Calabria, ben sapendo che il tempo è poco e che, se non ci muoviamo insieme, rischiamo di essere esclusi dai fondi e dalle opportunità del Pnrr, quindi di rimanere in ogni senso all'asciutto, con gravissimi disagi per i cittadini calabresi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.