13 ore fa:L'Asp di Cosenza recluta Fisioterapisti con Partita Iva, insorgono i Fisioterapisti idonei in graduatoria
7 ore fa:Sindaci protagonisti: tra chi protesta per la sanità, chi "sfila" e altri che si preparano a cedere il posto
9 ore fa:Cassano, a marzo riapriranno al pubblico le Grotte di Sant'Angelo
12 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro "15 donne" di Francesco Russo
8 ore fa:Ad Acquaformosa l’emergenza idrica dura da mesi «e l'Amministrazione pensa al folklore»
14 ore fa:Il Pd di Co-Ro punta su «condivisione e partecipazione»
16 ore fa:Incidente mortale a Toscano, conferito incarico per accertamenti tecnici irripetibili
6 ore fa:Dal silenzio del convento al palcoscenico globale: la Calabria e il vino a Parigi
11 ore fa:Si arricchisce il patrimonio libraio dell'Istituto Erodoto di Thurii di Cassano
10 ore fa:Rocca Imperiale, iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo campo sportivo

Super Green Pass, Gentile (FI): «Strumento decisivo per evitare limitazioni di libertà più stringenti»

1 minuti di lettura

ROMA - «Le ipotesi di limitazione della libertà di circolazione sono state previste a fronte di un motivo di tutela della salute pubblica, dato dalla stringente esigenza di evitare il diffondersi dell'epidemia da COVID-19 e dall'altrettanto evidente necessità di tutelare beni di primario rilievo costituzionale. Dunque, l'onere di dotarsi di una delle dette certificazioni appare sicuramente tollerabile rispetto a quanto deriverebbe dall'indiscriminato accesso di chiunque nei locali pubblici o aperti al pubblico, fattore che amplierebbe a dismisura le potenziali occasioni di contagio tra la popolazione, con il risultato di contribuire alla diffusione capillare dell'infezione, accadimento quest'ultimo che, laddove dovesse verificarsi, sarebbe destinato a esplicare incontrollabili, quanto devastanti, conseguenze sociali ed economiche».

Così il deputato di Forza Italia, Andrea Gentile, intervenendo nell'Aula di Montecitorio nella discussione sulla pregiudiziale di costituzionalità relativa al Super Green Pass.

«Dette certificazioni, così come le correlate limitazioni nei confronti di coloro i quali non ne siano in possesso – ha aggiunto –, risultano dunque, sulla scorta di chiare evidenze scientifiche, un decisivo strumento per evitare che, stante il significativo aumento dei contagi, aumentino anche i ricoveri, e l'occupazione dei reparti di terapia intensiva. L'obiettivo ultimo, pertanto, è quello di creare le condizioni per evitare nuove e più stringenti limitazioni alla libertà personale di tutti, così come si è reso già necessario fare in precedenza».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.